Panzerotti con mozzarella, olive e scarola

I panzerotti con mozzarella, olive e scarola sono un antipasto dal ripieno delicato e sfizioso allo stesso tempo. Facili e buonissimi li abbiamo preparati con mozzarella senza lattosio e una pasta che non contiene lievito di birra. Serviteli caldi e preparatene in quantità: morbidi e filanti a tutto gusto.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I panzerotti con mozzarella, olive e scarola sono degli stuzzichini irresistibili, dal ripieno gustoso. Ottimi come antipasto, o aperitivo super goloso, li abbiamo preparati con mozzarella senza lattosio e una pasta che non contiene lievito di birra. Sono quindi adatti anche a chi presenta intolleranze alimentari.

Questa ricetta è un chiaro omaggio alla gastronomia tradizionale del nostro meridione. Nella cucina campana e in quella pugliese, infatti, scarola, olive e acciughe si trovano nella farcia di due specialità delle feste natalizie: la Pizza di scarola e il Calzone della Vigilia di Natale

I panzerotti fritti alla scarola, sono facili da fare mantenendo qualche accortezza. La pasta non dovrà essere stesa troppo sottile per evitare che si buchi durante la cottura. La mozzarella è bene che sia fatta sgocciolare e asciugata: in questo modo non perderà liquido che potrebbe inumidire troppo l'impasto. Infine la temperatura dell'olio dovrà essere bencalda, attorno ai 170°.

Sono fritti anche i Panzerotti classici ripieni di mozzarella e pomodoro e i Panzerotti napoletani con ricotta e salame. Più leggeri ma non meno golosi, infine, i Panzerotti al forno.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sfogliatine scarola e fontina, Focaccia alla scarola, Torta salata della Vigilia

1

Per realizzare la ricetta dei panzerotti con mozzarella, olive e scarola niziate preparando il ripieno. Fate insaporire l’olio con l’aglio schiacciato, quando sarà diventato dorato eliminatelo, unite le acciughe e lasciatele sciogliere. Aggiungete la scarola tagliata a listarelle, le olive a rondelle e aggiustate di sale e pepe. Cuocete fino a quando il tutto si sarà asciugato. Tenete da parte e fate raffreddare.

2

Intanto dedicatevi alla pasta dei panzerotti: nella ciotola della planetaria lavorate la farina con l’acqua, l’olio e il lievito utilizzando la frusta K. Quando l’impasto si sarà amalgamato montate il gancio a uncino e impastate unendo il sale fino a ottenere una massa liscia e elastica. In alternativa potete ovviamente impastare gli ingredienti a mano.

3

Stendetela su una spianatoia con il mattarello e portatela a uno spessore di 4 mm. Con un coppapasta circolare da 10 cm di diametro ricavate 12 dischetti che farcirete, al centro, con un cucchiaio di scarola e olive e qualche dadino di mozzarella. Richiudete a mezzaluna e premete con la punta delle dita in modo da saldare bene i lembi di pasta.

4

Friggete i panzerotti, pochi alla volta, in olio profondo a 170° fino a doratura.

5

Scolateli con un mestolo forato e fateli asciugare su carta assorbente. Servite quindi i panzerotti con mozzarella, olive e scarola ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANZEROTTI CON MOZZARELLA, OLIVE E SCAROLA"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto