Pane fatto in casa con farina di segale

Il pane fatto in casa con farina di segale si prepara con pochi ingredienti ed è una ricetta ideale per realizzare un prodotto da forno buono e genuino, dal profumo delizioso. Provatelo come aperitivo o merenda insieme a salame e formaggio.

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta del pane fatto in casa con farina di segale è ideale per realizzare un prodotto da forno buono e genuino. Questo tipo di pane è versatile, adatto come base per le Tartine al salmone e formaggio, per il Panino di segale alla Bavarese o nella preparazione della Terrina di pane, uova, funghi e spinaci. Potete infine gustarlo anche al naturale o accompagnato semplicemente da salumi e formaggi.

La farina di segale è molto usata per la panificazione, sempre mescolata, in diverse proporzioni a seconda della regione, alla farina di frumento e spesso aromatizzata con spezie come cumino o finocchio. La tradizione locale influisce anche sul formato con cui viene realizzato il pane di segale: in Alto Adige è preparato in focaccine morbide o croccanti, in Valtellina è una ciambella, mentre in Piemonte ha la forma di una pagnotta.

Il pane di segale ha un sapore deciso, ed è molto diffuso nei paesi dell’Europa settentrionale, dove la segale riesce a crescere meglio. Ha una crosta dura e sottile, mollica compatta e si conserva fresco per alcuni giorni.

La farina di segale si utilizza oltre che per il pane anche in preparazioni come le Crespelle di segale con pesto di rucola e carote o gli Schlutzkrapfen, ricetta tipica dell’Alto Adige.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Pagnotta integrale, Pane semi-integrale alle noci, Pane fatto in casa: rapidini

1

Per preparare il pane fatto in casa con farina di segale, per prima cosa miscelate le due farine e il lievito. Versate l'acqua e cominciate a impastare in una planetaria. Quando l'impasto sarà più omogeneo aggiungete il sale.

 

 

 

 

2

Formate un palla con l'impasto, coprite con un canovaccio e fate lievitare per 12 ore in una boule o in un contenitore coperto.

3

Trascorse le 12 ore, piegate l'impasto su un piano infarinato e lasciate riposare altri 30 minuti.

 

 

 

 

4

Quando l'impasto ha riposato, lavoratelo e incidetelo con un coltello per dare la tipica forma della pagnotta. Mettete la pagnotta su una teglia e infornate: cuocete in forno statico per 15 min a 250°, poi abbassate a 220° per altri 15 minuti e poi altri 15 minuti a 200°.

5

Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette. Servite il pane fatto in casa con farina di segale con del salame e qualche scaglia di pecorino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE FATTO IN CASA CON FARINA DI SEGALE"

Pane naan

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare! Leggi tutto

Pizza salata di Pasqua

Una ricetta infallibile per preparare la pizza salata di Pasqua, detta anche pizza al formaggio o torta al formaggio. La tradizione vuole che si consumi per la colazione di Pasqua accompagnata dai salumi. Leggi tutto

Focaccia con lievito istantaneo

La focaccia con lievito istantaneo è buona, facile e veloce. Perfetta quando abbiamo voglia di una focaccia morbida e golosa, ma poco tempo per prepararla. Ideale per la merenda dei bambini, liscia o farcita, o anche per un aperitivo organizzato... Leggi tutto

Pane fatto in casa veloce

La ricetta del pane fatto in casa veloce è perfetta per i meno esperti in panificazione e per tutti coloro che vogliono sfornare un pane buono e fragrante in poco tempo. Il risultato sarà una pagnotta dalla crosta croccante e dalla mollica compatta... Leggi tutto

Panini rosa

I panini rosa sono soffici pagnottelle preparate con purea di barbabietola. Buoni e graziosissimi sono perfetti per gli hamburger o da farcire con gusto e fantasia Leggi tutto