Pancake al salmone con barba di finocchio e panna acida

Se state organizzando un brunch, non potete non affiancare a quelli dolci, questi pancake al salmone con barba di finocchio e panna acida. Una ricetta gustosa che lascerà i vostri commensali a bocca aperta.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una ricetta a vocazione internazionale: i pancake sono le famosissime frittelle dolci americane da colazione, tradizionalmente servite con lo sciroppo d’acero. Qui sono proposti in versione salata, conditi però con due ingredienti cardine della gastronomia nordeuropea, il salmone e la panna acida.

L’aggiunta della barba di finocchio nella pastella dei pancake regala una nota profumata alla preparazione, che si sprigiona con il calore, durante il passaggio in padella. Nel caso dei pancake, la cottura è il momento “della verità” e una buona padella fa decisamente la differenza. La padella non va unta, per cui è necessario che sia davvero antiaderente, non alta e in grado di assicurare una uniforme distribuzione del calore.

La panna acida costituisce l’elemento cremoso della ricetta e da qualche tempo è abbastanza diffusa anche in Italia, soprattutto nei grandi supermercati. Se non riuscite a trovarla, potete prepararla facendo fermentare per 24 ore della panna liquida con yogurt bianco.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake salati al salmone, Pancake alla curcuma, Pancake salati alle zucchine

1

Per preparare i pancake al salmone con barba di finocchio e panna acida, raccogliete in un boccale gli ingredienti umidi per i pancake: uova, latte e olio. Miscelateli e aggiungete la barba di finocchio lavata, asciugata e tritata finemente. Separatamente unite in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale, zucchero, bicarbonato. Incorporate quindi il miscuglio di ingredienti umidi mescolando brevemente con una spatola fino ad ottenere una pastella.

 

 

2

Scaldate il fondo della padella e versatevi un mestolo di impasto per volta lasciandolo sollevare e rapprendere alla base. Giratelo con una spatola e fatelo cuocere anche dall’altro lato. Impilate i pancake man mano che sono pronti in modo da tenerli caldi.

 

 

3

Servite i pancake al salmone in torrette da due o tre pezzi l’una con una quenelle di panna acida, fettine di salmone e qualche spicchio di finocchio fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANCAKE AL SALMONE CON BARBA DI FINOCCHIO E PANNA ACIDA"

Torta salata al salmone e zucchine

La torta salata al salmone e zucchine è una pietanza deliziosa e semplice da realizzare, che si adatta a molte occasioni. Potete servirla come antipasto nei giorni di festa o come piatto unico a pranzo quando si prevede una cena più abbondante. Il... Leggi tutto

Vol au vent ripieni salati

La crema che farcisce questi vol au vent ripieni salati è facilissima e rapida da realizzare. A base di formaggio fresco, robiola, salmone affumicato ed erba cipollina il ricco ripieno salato trasforma questi canestrini di pasta sfoglia in... Leggi tutto