Orata con i funghi porcini

L'orata al forno è una base dal sapore delicato che ben si presta all'abbinamento con i porcini. Una ricetta semplice da preparare per un secondo piatto originale. La qualità dei due ingredienti è, ancora più del solito, decisiva per la buona riuscita del piatto.

Condividi

INGREDIENTI

Una ricetta facile, alla portata di tutti, l'orata con i funghi porcini presenta solo una difficoltà, la pulizia dei funghi. Poichè non si lavano mai sotto l'acqua corrente né si immergono in acqua, seguite queste indicazioni: eliminate il fondo, bagnate uno strofinaccio e passateli delicatamente fino a quando avrete rimosso tutti i residui di terra. A questo punto i funghi sono pronti per essere cucinati.

Come base del porcino si usano dei filetti di orata ma potete anche usare del branzino o meglio ancora del carpaccio di branzino. L'importante è che il pesce che fa da base al porcino abbia una consistenza morbida e un sapore delicato. I due ingredienti vengono cucinati separatamente, l'orata in forno e i porcini in padella e poi uniti prima di servirli.

Fra le migliori ricette per valorizzare i porcini, da accompagnare all'orata in caso stiate valutando un menu tematico, vi consigliamo l'Insalata di funghi porcini o gli irresistibili Porcini fritti.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Orata al forno, Orata al cartoccio, Risotto ai porcini

1

Preparare questa orata con porcini è facile. In una pirofila mettete un paio di cucchiai di olio e adagiate i filetti di orata. Condite con sale e pepe e infornate per 15 minuti. Intanto dedicatevi alla pulizia dei porcini. Togliete i residui terrosi con una pezzuola e rifiniteli con un coltellino. 

2

Tagliateli a fettine e fateli cuocete in padella con olio e uno spicchio d'aglio per circa 10 minuti. 

3

Sfornate l'orata e trasferitela nel piatto da portata. 

4

Unite anche i funghi, posizionandoli sopra i filetti di pesce. L'orata con porcini è pronta per essere servita con una spolverata di prezzemolo fresco a piacere. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ORATA CON I FUNGHI PORCINI"

Polpettone di melanzane

Il polpettone di melanzane è un secondo piatto goloso e facile da preparare. Un'altra ricetta imperdibile per gustare le regine dell'estate, anche come antipasto oppure per il pranzo del giorno dopo... sempre che ne avanzi qualche fetta! Leggi tutto

Peperoni ripieni di tonno

Gustosi e facili da preparare, i peperoni ripieni di tonno sono un secondo estivo delizioso! Potete gustarli tiepidi o a temperatura ambiente, si cuociono in forno e la farcia con tonno, capperi, olive e pomodorini è una sorpresa a ogni morso. Leggi tutto

Braciole alla messinese

Le braciole alla messinese sono golosi involtini di manzo ripieni di caciocavallo e pangrattato, una ricetta tipica siciliana da provare almeno una volta. Servitele come secondo sfizioso, il loro gusto saporito e il ripieno filante vi conquisteranno. Leggi tutto

Bouillabaisse

La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia! Leggi tutto