Moscardini alla Luciana

I moscardini alla Luciana sono un secondo piatto molto appetitoso e facile da realizzare. Aglio, olio, pomodoro e peperoncino sono gli ingredienti che rendono questi moscardini in umido così gustosi e adatti anche a condire gli spaghetti.

Condividi

INGREDIENTI

I moscardini alla Luciana sono un secondo piatto di pesce gustoso e saporito. Ingredienti e procedimenti semplici per esaltare il sapore di mare di questi piccoli molluschi.  

Chiaramente ispirati al Polpo alla Luciana, famosa ricetta della cucina campana, questi moscardini in umido con sugo di pomodoro, l'aglio e il peperoncino, sono ottimi anche per condire un piatto di spaghetti. 

Servite i moscardini alla Luciana con fette di pane tostato, o ancora adagiati su una frisella di grano duro: un piatto unico gustosissimo per una cena in famiglia.  

Del tutto simili al polpo, e spesso genericamente definiti come "polipetti", i moscardini appartengono anch'essi alla famiglia dei Cefalopodi. Grazie alle loro dimensioni relativamente ridotte sono ottimi bolliti e conditi in insalata, provate ad esempio l'Insalata di moscardini e fagiolini. Quelli più piccini sono protagonisti di una ricetta, i Moscardini alla ligure, che consente di preservarli a lungo e gustarli anche quando non è stagione di pesca. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Moscardini al sugo, Polpo in umidoCalamari alla marinara, Seppie in umido

1

Per preparare i moscardini alla Luciana iniziate a pulirli (se non lo avete già fatto fare al pescivendolo). Svuotate la sacca dalle interiora (se ancora presente) e poi togliete gli occhi e il becco. Lavateli con cura. Fate scaldare una casseruola con due cucchiai d'olio e rosolate gli spicchi d'aglio con il peperoncino a cui avrete tolto i semi. 

2

Quando gli spicchi d'aglio saranno dorati, eliminateli e unite i moscardini, che si restringeranno. Fate cuocere per una decina di minuti a fiamma vivace quindi aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare completamente. 

3

Aggiungete la passata di pomodoro, mescolate per distribuirla in modo omogeneo. Abbassate la fiamma e coprite. Fate cuocere per circa un'ora o comunque finché il sugo si sarà ristretto e i moscardini risulteranno teneri. Non servirà salare, in quanto i moscardini sono già sapidi. 

4

Togliete dal fuoco, completate con il prezzemolo tritato finemente e con un giro d’olio. Lasciate riposare per qualche minuto quindi servite i moscardini alla Luciana con fette di pane tostato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOSCARDINI ALLA LUCIANA"

Schnitzel

La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi. Leggi tutto

Spigola al forno con patate

La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa. Leggi tutto

Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco. Leggi tutto