Mojito

Il Mojito​ è un famoso cocktail di origine cubana, reso celebre dallo scrittore Hemingway: è un drink perfetto per un aperitivo o un dopocena. Gli ingredienti sono rum, zucchero di canna, lime, soda e menta. Ecco la ricetta facile e veloce per preparare il Mojito a casa, con le dritte di un barman professionista. 

Condividi

INGREDIENTI

Abbiamo chiesto a Federico Volpe, Bar Manager del locale Dry Milano, di preparare con noi la ricetta del Mojito.

Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo dissetante cocktail da servire come aperitivo o dopocena: il bicchiere da usare, gli ingredienti, qualche accortezza e curiosità.

Seguite passo passo la ricetta per preparare il Mojito a casa: vi bastano solo 5-10 minuti. Il consiglio è quello di preparare tutti gli ingredienti sul vostro piano di lavoro in modo da velocizzare i tempi di preparazione. La gradazione alcolica è media: si aggira sul 18%.

Il Mojito appartiene alla famiglia dei julep, ovvero cocktail che hanno come ingrediente principale la menta fresca in foglie, a cui si aggiunge zucchero, ghiaccio e il liquore preferito. Questo cocktail non va pestato, ma miscelato.

Qualche nota sulla storia di questo cocktail nato negli anni '30 e simbolo di Cuba, assieme al Daiquiri: è diventato famoso grazie allo scrittore Ernest Hemingway, che soggiornò a Cuba negli anni '50 ed era solito bere il Mojito al celebre locale la Bodeguita del Medio.

Gli ingredienti del Mojito sono molto semplici (rum bianco, lime, zucchero di canna, soda, menta); per la buona riuscita del cocktail devono essere di buona qualità: la menta sceglietela freschissima in quanto ha un ruolo determinante, così come il rum. 

Ogni cocktail ha il suo bicchiere e la sua tecnica di preparazione. Il bicchiere per il Mojito è un tumbler alto, dalla forma cilindrica. Munitevi anche di un bar spoon, cucchiaino con il manico allungato ideale per mescolare e schiacciare leggermente gli ingredienti nel bicchiere da cocktail.

Il Mojito a regola d'arte prevede che la menta non sia pestata, ma pressata o meglio strofinata leggermente sulle pareti del bicchiere.

Altra accortezza per un buon Mojito? Usate due rametti di menta fresca, non solo le foglie: la parte del ramo è infatti quella più aromatica, che spezzata e strofinata sul bicchiere libera oli essenziali dal profumo intenso che donano un tocco speciale al vostro Mojito.

Accortezza numero 3: per ottenere un succo di lime più abbondante massaggiate il lime con le mani in modo da scaldarlo al tatto. Tenete conto che di solito questo frutto viene conservato in frigo e massaggiandolo alzerete la temperatura rendendolo più succoso.

Se vi piace il gusto fresco del Mojito provate la Torta Mojito  e i Ghiaccioli al Mojito, ricette perfette per l'estate. 

ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Negroni, SpritzBloody Mary, Moscow Mule, Margarita, Daiquiri, Dry martini, Manhattan, Cuba Libre Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra

1

La prima cosa da fare per preparare un Mojito è quella di prendere due rametti di menta, spezzarli con le mani e inserirli nel bicchiere. Mettete poi due cucchiai di zucchero di canna bianco. A questo punto versate il succo di lime fresco.

2

Con l'aiuto di un bar spoon vivacizzate la menta: stofinatela sulle pareti del bicchiere in modo da far uscire gli oli essenziali di cui l'erba aromatica è ricca. Il bar spoon è un cucchiaino con il manico allungato utilizzato dai barman per la preparazione di cocktail. Aggiungete la soda.

3

Aggiungete il ghiaccio e il rum bianco.  Mescolate il tutto con il bar spoon, che richiama lo zucchero in alto. 

4

Guarnite con un rametto di menta. Il vostro Mojito è pronto. Salute!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOJITO"

Bloody Mary

La ricetta del Bloody Mary è semplice e energizzante. Il succo di pomodoro dona un colore rosso vivo al cocktail con base Vodka. Il gusto è avvolgente e piccante grazie a qualche goccia di tabasco. Ecco come preparare il Bloody Mary a casa. Leggi tutto

Daiquiri

Il Daiquiri​ è un cocktail di origine cubana a base di rum, reso celebre dallo scrittore Hemingway​. Elegante e profumato, è un drink da servire in una coppa ghiacciata, come aperitivo o dopocena. Ecco la ricetta facile del Daiquiri da fare a casa. Leggi tutto

Margarita

Il Margarita è un cocktail after dinner a base di tequila, ideale da sorseggiare dopo cena in una serata in compagnia, ma può essere anche un ottimo drink da aperitivo. Leggi tutto

Sangria

Questa classica bevanda spagnola deve il suo nome al colore rosso del vino con cui viene preparata (sangre significa sangue), anche se in Catalogna è più comune la variante con vino bianco o spumante. La sangria riscuote un grande successo anche in... Leggi tutto

Spritz

Un cocktail dal colore inconfondibile conosciuto in tutto il mondo come simbolo dell'aperitivo: è lo Spritz. Amato da molti perchè è leggero, con una gradazione alcolica contenuta e dal gusto personalizzabile a seconda dell'amaro che si sceglie.... Leggi tutto

Limoncello

Il limoncello è uno dei molti prodotti IGP della regione Campania, famoso ed esportato ormai in tutto il mondo. Perchè si possa parlare di vero limoncello, i limoni devono provenire dalla zona della costiera amalfitana compresa fra Vico Equense e... Leggi tutto