OK
...

Insalata russa con salsa tonnata


preparazione  60 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa insalata russa è gustosa e ha un sapore più deciso rispetto alla ricetta tradizionale. Nella maionese vengono infatti aggiunte acciughe e tonno. Una ricetta perfetta per chi ama i sapori sfiziosi e vuole sperimentare una variante. Da provare!​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 60 MIN
COTTURA 40 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGO
RIPOSO 2H
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 3 patate di medie dimensioni
  • 3 carote
  • 15 cetriolini sott'aceto
  • maionese
  • 5 filetti di acciuga
  • 125 g di tonno sott'olio

La ricetta dell'insalata russa classica prevede l'utilizzo dei piselli, oltre a patate, cetriolini e carote. Tuttavia ne esistono diverse varianti, con le uova all'interno del composto e persino con la carne. Quella che vi proponiamo è molto semplice, contiene solo tre tipi di verdure (potrete aggiungerne a vostro gusto delle altre) ma prevede l'aggiunta di tonno e acciughe nella maionese (realizzatene una dose doppia rispetto a quella indicata nella ricetta base). Si può immaginare quanto questi due ingredienti rendano la salsa molto più saporita e sfiziosa. Una versione che vi consigliamo di provare se non la conoscete e se amate i sapori decisi.

 

L'insalata russa è tipica del periodo delle Feste ma anche della tavola della domenica, amata da tutti soprattutto se fatta in casa. Richiede un po' di pazienza nella fase in cui si tagliano le verdure ma può diventare un gioco da fare tutti insieme in famiglia. Se avete il Bimby potete usare la ricetta dell'Insalata russa con il Bimby oppure potete farla con tonno e uova in pentola a pressione. 

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Salsa tonnataInsalata capricciosa



Come preparare: Insalata russa con salsa tonnata

Preparazione Insalata russa con salsa tonnata - Fase 1
Preparazione Insalata russa con salsa tonnata - Fase 1
1

Per preparare l'insalata russa con salsa tonnata cominciate cuocendo le patate e le carote. Potete cuocerle intere e tagliarle una volta cotte oppure cuocerle già tagliate. Se le cuocete intere e le tagliate successivamente sarà più semplice ottenere dei dadini compatti. Tagliete anche i cetriolini e mettete tutte le verdure in una ciotola capiente. Preparate ora la maionese seguendo la ricetta base ma raddoppiando le quantità. Una volta pronta aggiungete nel mixer il tonno e le acciughe. Una volta amalgamate alla maionese assaggiate la crema ottenuta, in caso non fosse sufficientemente saporita, in base al vostro gusto, aggiungete qualche acciuga.

Preparazione Insalata russa con salsa tonnata - Fase 2
Preparazione Insalata russa con salsa tonnata - Fase 2
2

Unite la maionese alle verdure e mescolate bene fino a quando tutti i dadini di verdurine saranno completamente amalgamati alla salsa. Ponete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire. Più tempo la maionese resta in frigo più si insaporiscono le verdure e si ottiene un risultato gustoso.

Preparazione Insalata russa con salsa tonnata - Fase 3
3

Servite la vostra insalata russa dopo averla disposta su un piatto di portata oppure usatela per realizzare dei golosi involtini di prosciutto cotto. Il successo è assicurato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA RUSSA CON SALSA TONNATA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#