Gelato allo zabaione
- Preparazione 45 min
- ricetta media
Il gelato allo zabaione è buonissimo, ha un sapore pieno e una consistenza morbida e cremosa. Prepararlo richiede un po' più di tempo rispetto agli altri gelati per via dello zabaione, che andrà unito alla miscela. Un dessert sorprendente per chi ama il gelato naturale, fatto in casa con ingredienti di qualità!
Condividi
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 45 min
- Luogo di riposo frigo
- Tempo di riposo 2h
- Porzioni 5 - 6
INGREDIENTI
- 500 g di latte fresco intero
- 70 g di zucchero
- 70 g di panna
- 60 g di tuorlo
- 100 g di tuorli d'uovo
- 100 g di zucchero
- 100 g di Marsala
Preparare un vero gelato allo zabaione richiede più passaggi rispetto al gelato alla crema o a quello allo yogurt, occorre infatti preparare la crema zabaione. Il risultato però è straordinario: il sapore del gelato intenso e la consistenza soffice e cremosa. Per ottenere un buon risultato occorre seguire alcune regole. Intanto nella preparazione delle creme va usato sempre il latte intero fresco, non provateci con quello scremato. Vanno rispettate le temperature che i composti devono raggiungere sul fuoco e i tempi di raffreddamento delle miscele. E per quanto riguarda il risultato una regola su tutte: il buon gelato non vi lascerà mai assetati dopo averlo gustato. Il gelato allo zabaione può essere servito con qualche cialda o lingua di gatto, tenete conto però che ha una consistenza importante, per la verità non serve altro per valorizzarlo. Per questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. Quando cominciate a mantecare il gelato nella gelatiera seguite questo consiglio: mettete i bicchieri in cui volete servire il gelato allo zabaione in freezer, specialmente nei caldi giorni estivi il gelato si manterrà più compatto più a lungo.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Gelato alla nocciola, Gelato al cioccolato, Sorbetto al cioccolato
Come preparare: Gelato allo zabaione
Per preparare il gelato allo zabaione servono 300 g di zabaione che preparerete come prima cosa. Lavorate i tuorli con lo zucchero, con una frusta manuale o elettrica, fino a quando avranno raggiunto la classica consistenza soffice e spumosa. A quel punto aggiungete il Marsala, poco alla volta, continuando a mescolare.
Quando il Marsala è completamente incorporato e il composto omogeneo, scaldatelo sul fuoco a bagnomaria. Con un termometro da cucina verificate che la temperatura non superi gli 85°. Togliete dal fuoco e fate reffreddare completamente.
Passate ora alla preparazione della base per il gelato. In una pentola fate scaldare il latte e la panna, fino a quando si formeranno delle bollicine lungo il bordo della pentola: non portate a pieno bollore. Mentre i liquidi si scaldano, in una ciotola lavorate con la frusta i tuorli e lo zucchero, ancora una volta fino a ottenere una crema soffice e spumosa.
Ponete la crema appena preparata in un tegame insieme allo zabaione ormai raffreddato e sbattete con una frusta o un frullatore a immersione. Ora aggiungete i liquidi (latte e panna) che avete precedentemente scaldato, fatelo sul fuoco e lentamente e non cessando di frullare. La miscela deve raggiungere gli 85° di temperatura. A quel punto spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente, prima fuori dal frigorifero e dopo in frigo, coprendo la ciotola in cui avete riposto la miscela con della pellicola alimentare.
Versate la miscela nella gelatiera e lasciate mantecare per il tempo necessario a ottenere un gelato allo zabaione compatto e setoso.
Torta gelato
La ricetta della torta gelato è facile da fare, anche senza gelatiera, è di grande effetto. Potete servirla come dessert in occasione di un pranzo importante, ma anche a merenda. Non richiede cottura, ma solo del tempo per raffreddare. È un dolce... Leggi tutto
Ciambellone all'acqua
Il ciambellone all'acqua è un dolce da forno leggero, soffice e profumato, dal gusto delicato e piacevole. Grazie alla presenza dell’acqua al posto del latte, e dell'olio al posto del burro risulta morbido e facilmente digeribile, ideale per la... Leggi tutto
Tiramisù senza uova
La ricetta del più popolare e amato dolce d’Italia, il tiramisù. Abbiamo realizzato la crema senza uova nel caso voleste evitare questo ingrediente. Leggi tutto
Torta estiva al mango con savoiardi
Un dolce fresco, colorato ed elegante, dai sapori semplici. Questa torta estiva al mango con savoiardi conquista al primo assaggio ed è perfetta per una cena in compagnia. Scoprite tutti i trucchi per prepararla al meglio! Leggi tutto
Halva
L'halva è un dolce di origine mediorientale, di media complessità, che non ha bisogno di essere cotto in forno. Il risultato è una specie di torrone vegetale friabile e profumato che normalmente si accompagna al caffè o al tè. Se ne trovano diverse... Leggi tutto
Gelato al cioccolato con il Bimby
Il gelato al cioccolato con il Bimby è un dessert fresco, facile da realizzare, ottimo in ogni stagione. Fare in casa un gelato dalla consistenza morbida e cremosa è possibile, anche per i cuochi meno esperti, utilizzando il Bimby. Leggi tutto
Biscotti Sacher
I biscotti Sacher sono dei dolcetti sfiziosi al cioccolato ideali per una pausa caffè. La particolarità della ricetta è il contrasto tra il guscio croccante e il cuore fragrante e goloso. Leggi tutto