Fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante

Una ricetta facile per un piatto di pasta gustoso e creativo. I fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante sono un primo piatto appetitoso il cui punto di forza sta nell'equilibrio di sapori e consistenze, un'idea perfetta anche per le Feste.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante sono un primo piatto gustoso che regala al palato una gran soddisfazione. Una ricetta facile per una pasta con la zucca originale e perfetta per una cena tra amici o per il periodo natalizio.

L'abbinamento tra zucca e legumi è sempre vincente, come dimostrano anche le Penne con lenticchie e ragù di verdure e la Zuppa di roveja, zucca e salsiccia.  

La cottura in forno ad alta temperatura della zucca compatta gli zuccheri e conferisce una concentrazione di sapore con importanti sfumature dolci, ben bilanciate dal prosciutto croccante che porta sapidità e croccantezza in giusta misura. Un binomio tra dolce e salato che troviamo anche nei Maccheroni con zucca e acciughe

Ed è una caratteristica propria della zucca, grazie alla sua delicatezza di gusto e consistenza, quella di abbinarsi a svariati altri ingredienti dai sapori decisi. Validi e gustosi esempi sono le Lasagne con zucca e salsiccia, i Soqquadri con zucca e funghi o i Fagottini con zucca e zenzero.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucca al forno con patate, cipolle e pomodori, Sformato di zucca, Polpette di zucca, Pumpkin pie

1

La prima preparazione nella ricetta dei fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante prevede che ammolliate le lenticchie per almeno un’ora. Trasferitele in una pentola con acqua, portate a ebollizione e cuocetele per 30 minuti circa. Tagliate le fette di prosciutto crudo a listarelle e mettetele in forno ventilato, su una placca foderata con l'apposita carta, a 70° per un’ora.

2

Quando il prosciutto sarà pronto e croccante, ritiratelo e tenetelo da parte. Lavate molto bene la zucca, asciugatela e tagliatela a metà. Svuotatela da semi e filamenti quindi tagliatela a pezzettoni. Disponeteli su una teglia foderata di carta forno e cuocetela a 220° per 45 minuti circa.

3

Nel frattempo portate a ebollizione un'abbondante pentola di acqua salata per lessare i fusillotti. Sfornate la zucca e trasferitela in una ciotola, eliminando la buccia. Schiacciate la polpa con una forchetta e mantecate, se necessario, con un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta. Aggiustate di sale e pepe.

4

Scolate la pasta al dente, trasferitela in una zuppiera calda e conditela con la crema di zucca e le lenticchie. Mescolate molto bene e con delicatezza.

5

Realizzate le porzioni nei singoli piatti quindi unite le striscioline di prosciutto. Servite subito i fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante completando i piatti con una lieve macinata di noce moscata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FUSILLOTTI CON ZUCCA, LENTICCHIE E PROSCIUTTO CROCCANTE"

Lasagne zucca e funghi

Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili. Leggi tutto

Pasta al forno

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella... Leggi tutto

Ravioli di zucca

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Leggi tutto

Gnocchi di pomodoro

Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici. Leggi tutto