Funghi cardoncelli gratinati

Con la loro panure croccante i funghi cardoncelli gratinati sono un piatto sizioso. Una ricetta facile e piuttosto veloce per cucinare questi funghi saporiti e carnosi e gustarli come contorno, antipasto o secondo piatto vegetariano.

Condividi

INGREDIENTI

I funghi cardoncelli gratinati sono un contorno vegetariano. Una ricetta facile e veloce per una pietanza da gustare calda, quando la panure profumata che ricopre funghi risulta piacevolmente croccantina.Con la loro consistenza carnosa e il buon sapore i cardoncelli gratinati sono un ottimo accompagnamento a secondi piatti di carne o loro stessi un valido secondo dopo un primo ricco, come una pasta al forno o un risotto.Il pleurotus eryngii è un prelibato fungo molto carnoso, sodo e tanto saporito. I cardoncelli si trovano selvatici, ma da tempo vengono anche coltivati e sono adatti a essere consumati in molti modi: mangiati crudi a lamelle su una tartare o carpaccio, fritti, in timballo, nei risotti. Se invece siete alla ricerca di altre idee per cucinare un contorno gratinato date un'occhiata ai finocchi gratinati al forno leggeri e ai broccoli gratinatiALTRE RICETTE GUSTOSE: Porcini fritti, Funghi trifolati, Funghi ripieni, Tortino di patate e funghi
1

Per preparare i cardoncelli gratinati al forno pulite bene i funghi raschiandone la base con un coltellino ed eliminando l’eventuale terra rimasta con uno spazzolino e una pezzuola. Disponeteli quindi su una teglia, ricoperta da carta da forno, adagiandoli a "testa in giù".

2

Per la panure: frullate l'olio con l'aglio, il prezzemolo e il vino, quindi versate il miscuglio sul pangrattato.

3

Mescolate bene in modo che il pane risulti condito in maniera uniforme, ottenendo un composto ben miscelato. Cospargete i funghi in teglia con la panure profumata. 

4

Passate in forno già caldo a 190º C e fate cuocere per circa 25 minuti, fino a dorare bene la panatura. Servite subito i funghi cardoncelli gratinati. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FUNGHI CARDONCELLI GRATINATI"

Peperoni gratinati al forno

I peperoni gratinati al forno sono un contorno gustoso e molto amato, da servire insieme ai secondi che preferite o anche come antipasto. Li abbiamo gratinati con una panure di pangrattato, parmigiano e prezzemolo fresco. Leggi tutto

Carpaccio di cedro

Il carpaccio di cedro è una ricetta fresca e insolita, un modo sfizioso per gustare questo agrume. Servitelo come antipasto o come contorno fresco e dal sapore stuzzicante e sorprenderà tutti. Leggi tutto

Rose di carote

Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime! Leggi tutto