Fagottini di sfoglia, pomodoro e mozzarella

I fagottini di sfoglia, pomodoro e mozzarella sono uno sfizioso finger food ideale da servire per un aperitivo con amici. Questi golosi snack sono composti da un sottile e fragrante involucro di pasta sfoglia che racchiude un ripieno a base di pomodoro, mozzarella e pancetta. ​Una ricetta facile, pronta in 30 minuti e perfetta tutto l'anno!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un sottile e fragrante involucro di pasta sfoglia racchiude un ripieno morbido e gustoso a base di pomodoro, mozzarella e pancetta: ecco il piccolo segreto di questi fragranti fagottini di sfoglia, pomodoro e mozzarella.

Una ricetta semplice e pronta in 30 minuti da servire come delizioso finger food in occasione di un aperitivo home made o come antipasto alternativo per inaugurare una cena con amici. Questi fagottini di pasta sfoglia salati sono uno snack sfizioso e gustoso a base di pochi ingredienti facilmente reperibili. Se preferite, in alternativa a quella pronta, potete preparare la pasta sfoglia seguendo la ricetta classica o quella che propone una versione rapida; in ogni caso questi saccottini di pasta sfoglia, tanto golosi quanto economici, saranno un successo! Se volete, a questo ripieno potete aggiungere diverse erbe aromatiche come il timo, la maggiorana o l'erba cipollina, sostituire la mozzarella con un formaggio cremoso tipo crescenza, oppure per una variante più leggera potete sostituire la pancetta con prosciutto cotto speck. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fagottini di pasta brisée con prosciutto e formaggio, Fagottini di pasta fillo con pere e gorgonzola, Fagottini di asiago e cipolle rosse caramellate, Cucchiai di sfoglia con mousse di ricotta

1

Per realizzare i fagottini di pomodoro e mozzarella lavate e asciugate i pomodori. Eliminate il picciolo e con un coltellino affilato allargate l'apertura tagliando una piccola calotta. Con l'aiuto di un cucchiaino da tè eliminate i semi all'interno, cercando di non rompere il pomodoro. Raccogliete in una ciotola la mozzarella, il basilico e il prezzemolo, il tutto ben tritato. Condite con un giro d'olio e mescolate bene.

2

Riempite con questa farcia i pomodori quindi salateli e pepateli.

3

Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene 8 quadrati con l'ausilio di una rotella tagliapasta. Sistemate su ogni quadrato una fetta di pancetta e adagiatevi sopra un pomodoro ripieno.

4

Formate con ognuno un fagottino unendo sulla sommità del pomodoro le quattro punte del quadrato di sfoglia. Sigillate con l'albume e spennellate con il tuorlo sbattuto.

5

Sistemate i fagottini in una teglia ricoperta di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o finché la superficie risulterà e dorata. Servite i fagottini di pomodoro e mozzarella dopo averli fatti lievemente intiepidire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGOTTINI DI SFOGLIA, POMODORO E MOZZARELLA"