Crostata con crema allo yogurt e uva

Una crostata di frutta buona, facile da preparare e senza lattosio: le qualità della Crostata con crema allo yogurt e uva sono tutte da gustare. Realizzate questa ricetta come dopocena per deliziare i vostri amici: la delicata crema allo yogurt unita alla dolcezza dell'uva vi conquisterà.

Condividi

INGREDIENTI

Una torta perfetta per il mese di settembre, quando l'uva è protagonista delle nostre tavole insieme a tanta altra buona frutta: nel nostro articolo trovate 25 ricette con la frutta di settembre dalle quali prendere spunto. La Crostata con crema allo yogurt e uva è realizzata con una base di pasta frolla senza lattosio e una crema leggera allo yogurt, anch'essa senza lattosio. La decorazione è composta da uva bianca e nera, che insieme danno al dolce un aspetto scenografico. L'uva è un frutto prezioso per il nostro organismo: contiene infatti vitamine, sali minerali ed è ricca di antiossidanti, soprattutto quando è di colore nero. Quest'ultima tipologia di uva aiuta inoltre a contrastare il colesterolo e svolge un'azione diuretica e antinfiammatoria.   In pasticceria l'uva viene impiegata sia fresca che secca, e in questo caso viene definita uvetta. Con l'uvetta è possibile realizzare moltissimi dolci, tra cui la Torta angelica, la Crostata di ricotta e uvetta e i Biscotti sablé alle mandorle con uvetta e canditi. ALTRE RICETTE GOLOSE: Girelle alla crema e uvetta, Torta al cioccolato e uva passa, Ciambella con crusca, uvetta e cardamomo

1

Per preparare la crostata con crema allo yogurt e uva, iniziate sabbiando il burro freddo tagliato a tocchetti nel mixer con la farina fino a quando si sarà ben amalgamato. Aggiungete i tuorli, lo zucchero e il sale. Amalgamate il tutto fino a ottenere un composto bricioloso.

2

Compattatelo con le mani rapidamente in modo da ottenere una pasta liscia. Avvolgete la pasta nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo stendete con il mattarello la frolla su una superficie infarinata, portatela allo spessore di 5 mm e utilizzatela per foderare uno stampo da crostata da 20 cm di diametro imburrato.

3

Rimuovete la pasta in eccesso e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Coprite con un foglio di carta forno, posizionatevi sopra gli appositi pesetti in ceramica e cuocete nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Rimuovete carta e biglie e lasciate asciugare in forno per altri 5 minuti alla medesima temperatura. Sfornate e fate raffreddare.

4

Nel frattempo preparate la crema allo yogurt: in una casseruola portate al limite dell’ebollizione la panna e lo yogurt. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero semolato e aggiungete l’amido setacciato. Quando il composto sarà ben amalgamato unite a filo la panna e lo yogurt mescolando continuamente. Ponete nuovamente sul fuoco e, sempre girando, lasciate cuocere fino a quando la crema si sarà addensata. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare coprendo con la pellicola a contatto.

5

Versate la crema pasticciera all’interno del guscio di frolla, livellate e completate con gli acini d’uva. Servite subito la vostra crostata con crema allo yogurt e uva.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA CON CREMA ALLO YOGURT E UVA "

Crostata di more

Le more si trovano ormai tutto l'anno ma è l'estate la stagione migliore. La crostata di more che vi proponiamo ha una base di pasta frolla croccante, una golosa cema pasticcera e uno strato di marmellata di lamponi e polpa di more. Su tutto una... Leggi tutto

Torta coccinella

La torta coccinella è un dolce molto divertente e colorato, che porterà allegria sulla vostra tavola. La preparazione è simile a quella di una crostata, partendo dalla base di una pasta frolla classica. Leggi tutto

Crostata di mele e mirtilli

Una crostata dal bordo piacevolmente ondulato quasi a comporre un cestino da farcire con frutta a piacere, adatta ad una merenda o ad un tè con gli amici. Un dolce volutamente non troppo zuccherino per dare maggiore risalto al ripieno. Leggi tutto