Crocchette di pollo in panatura di patatine

Croccantissime e sfiziose le crocchette di pollo in panatura di patatine sono ideali come antipasto o finger food da aperitivo. Facili e veloci da realizzare, servite con una vellutata salsa allo yougurt e una ricca insalata mista costituiscono anche uno stuzzicante secondo piatto di carne bianca.

Condividi

INGREDIENTI

Queste crocchette di pollo in panatura di patatine sono una ricetta sfiziosa che porta buonumore in tavola e piace a tutti, grandi e piccoli. Pepite di carne bianca croccantissime che si preparano facilmente e in poco tempo. Un antipasto o un finger food da aperitivo gustoso.

Noi le proponiamo con una vellutata salsa a base di yogurt greco ma sono buonissime anche con ketchup o Maionese e possono essere gustate sia calde che fredde. Un abbinamento felice è quello con il Guacamole.

La carne di pollo, leggera e digeribile, è particolarmente versatile e adatta anche alla preparazione di antipasti. Come i Vol-au-vent al ragù bianco di pollo o i Fagottini di pasta fillo con pollo, mele e formaggio.

Crocchette di riso, Crocchette di cavolfiore, Crocchette di parmigiano al forno: sono tantissime le ricette, anche vegetariane, che potete trovare nell'archivio del Cucchiaio d'argento.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettone di pollo e verdure, Polpette al basilico, Crocchette di parmigiano al forno, Polpettine di baccalà

1

Per realizzare le crocchette di pollo in panatura di patatine tagliate il petto di pollo prima a listarelle e poi a cubetti. Trasferiteli in una ciotola insieme alla maggiorana e al pepe nero. In un piatto sbattete l'uovo con una forchetta e in un secondo piatto sbriciolate le patatine.

2

Mescolate con le mani e passate i bocconcini prima nell'uovo sbattuto e poi nelle patatine. Adagiate le crocchette su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele in forno a 180° per circa 25 minuti e poi per ulteriori 2 minuti sotto il grill.

3

Nel frattempo preparate la salsa allo yogurt. Lavorate in una ciotola lo yogurt greco con la menta tritata, l’olio, il succo di lime aggiustando di sale e pepe nero. Mescolate molto bene e lasciate riposare.

4

Sfornate le crocchette dopo aver verificato la cottura aprendone una: la carne all'interno dovrà essere morbida e bianca senza venature rosa. Servite le crocchette di pollo con panatura di patatine calde insieme alla salsa allo yogurt.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROCCHETTE DI POLLO IN PANATURA DI PATATINE"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto