Cream tart salata
- Preparazione 40 min
- ricetta media
La cream tart salata è una ricetta che sa conquistare un gran numero di cuori e palati grazie a un accattivante aspetto estetico e un gusto goloso. Una torta salata perfetta per un aperitivo superlativo o per festeggiare un'occasione speciale partendo dall'antipasto.
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 40 min
- Tempo cottura 20 min - 25 min
- Luogo di riposo frigorifero
- Tempo di riposo 1h
- Porzioni 6 - 8
INGREDIENTI
- 300 g di farina 00
- 130 g di burro freddo
- 75 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 uova
- sale
- pepe nero PER LA CREMA DI FORMAGGIO ALLE ERBE:
- 600 g di Philadelphia
- 1 ciuffetto di basilico
- 1 ciuffetto di menta
- qualche foglia di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero PER DECORARE:
- 4 fette di salmone affumicato
- 4-5 pomodori secchi
- 1 zucchina piccola
Come preparare: Cream tart salata
Per realizzare la cream tart salata dedicatevi per prima cosa alla pasta frolla: nella ciotola della planetaria lavorate la farina, il burro a cubetti, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe con la frusta k a bassa velocità fino a ottenere un composto bricioloso. Unite poi le uova e fatele incorporare sempre a bassa velocità. Potete ovviamente compiere le stesse operazioni anche impastando a mano.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo riportatelo a temperatura ambiente e dividetelo a metà. Stendete ciascuna metà su una spianatoia infarinata, o tra due fogli di carta forno, in una sfoglia dello spessore di circa 5 mm. Utilizzando il disco di una tortiera del diametro di 22 cm ricavate 1 cerchio disegnando la sagoma con la punta di un coltellino affilato.
Rimuovete i ritagli di frolla e ponete al centro del disco ottenuto un coppapasta della misura di circa 10 cm. Fate pressione e rimuovete la frolla in eccesso. Avrete così ottenuto una corona circolare con foro centrale. Procedete in questo modo anche con la metà della frolla restante in modo da ottenere 2 corone.
Cuocete le due corone, una alla volta, nel forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti o comunque fino a leggera doratura. Sfornatele e fatele raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la mousse di Philadelphia: nel vaso di un mixer raccogliete il formaggio spalmabile con le erbe aromatiche, un filo d'olio, sale e pepe. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Non dovranno restare parti più grandi di foglioline, le erbe aromatiche dovranno essere tritate finemente.
Trasferite il composto all'interno di una sac-à-poche con bocchetta liscia da 13 mm. Ponete la prima base di frolla salata sul piatto da portata e formate tanti ciuffi di crema uno accanto all'altro, in modo da creare cerchi concentrici. Adagiate sopra ai ciuffi di crema il secondo disco di frolla e procedete nello stesso modo con la restante crema.
Decorate con il salmone affumicato, i pomodorini secchi tagliati in piccoli segmenti, la zucchina tagliata a dadini ed erbe aromatiche a piacere. La cream tart salata è così pronta da servire.
Pizza di granoturco (pizza di randinie abruzzese)
La pizza di granoturco è una ricetta abruzzese semplice e genuina. Ne esistono diverse varianti, noi l'abbiamo preparata con farina di mais, farina 00, noci, pinoli e uvetta, che dona una piacevole nota dolce. Ve ne innamorerete! Leggi tutto
Carciofi ripieni
Facili e saporiti, questi carciofi ripieni sono preparati con pochi ingredienti semplici. Il ripieno di carne trita di vitello, toma, pangrattato e prezzemolo li rende perfetti come antipasto, secondo o contorno ricco. Irresistibili! Leggi tutto
Pancake coreano
Il pancake coreano è una ricetta salata, facile e veloce, a base di verdure croccanti: una ricetta originale e sfiziosa perfetta per aperitivi e cene informali, da gustare con una deliziosa salsa a base di zenzero e soia. Leggi tutto
Capesante gratinate
Iniziate a preparare le capesante gratinate pulendo con cura le conchiglie. Togliete il mollusco dalla conchiglia, eliminate la frangia color nocciola, lavate sotto l’acqua corrente la “noce” (il muscolo bianco) e il “corallo” (la parte arancione).... Leggi tutto
Tartine natalizie
Le tartine natalizie, facilissime e veloci da preparare, sono un antipasto che non può mancare sulla tavola delle feste. Senza cottura e con ingredienti semplicissimi piacciono sempre a tutti! Leggi tutto
Panettone gastronomico farcito
Una ricetta facile e sfiziosa per farcire il panettone gastronomico, un classico antipasto delle feste natalizie, scenografico e buonissimo. Il nostro panettone gastronomico farcito è con una doppia farcia, una di pesce e una con lo speck. Leggi tutto
Patè di zucca
Il patè di zucca è una crema di zucca vegana da spalmare su pane e crostini o da servire con delle verdure per un aperitivo. Si prepara con pochi ingredienti ed è una ricetta perfetta da condividere come antipasto con gli amici. Leggi tutto