Confettura di mele cotogne in pentola a pressione

La ricetta della confettura di mele cotogne in pentola a pressione è un ottimo modo per gustare questi frutti antichi e profumatissimi, e con cui poter poi preparare crostate, dessert o gustare con i formaggi. L'utilizzo della pentola a pressione consente di velocizzare la cottura, risparmiando tempo ed energia.

Condividi

INGREDIENTI

La confettura di mele cotogne è un grande classico dell'autunno, nonché uno dei modi migliori per utilizzare in cucina questi frutti dal gusto e dal profumo inconfondibili. Le mele cotogne non si mangiano crude, poiché risultano amare e hanno una consistenza molto dura. Per questo, la pentola a pressione permette di accorciare i tempi di cottura che altrimenti sarebbero molto lunghi.La cottura della pentola a pressione non è complicata, può rivelarsi economica, come vi spieghiamo bene nel nostro articolo Come si cucina con la pentola a pressione e perché può farti risparmiare. Noi abbiamo utilizzato uno dei modelli più comuni e diffusi in commercio, ma basta seguire le istruzioni della propria.Questa confettura è semplice da preparare ed è buonissima come farcitura per torte e crostate, ma si gusta volentieri anche spalmata su pane, fette biscottate o con il salato, magari in accompagnamento a un tagliere di formaggi. Un'altra ricetta gustosa per utilizzare questi antichi frutti autunnali è quella della Gelatina di mele cotogne, deliziosa anche in questo caso sia a colazione sia se servita per l'aperitivo. ALTRE RICETTE GOLOSEConfettura d'uvaConfettura di pereConfettura di cachi
1

Preparare la confettura di mele cotogne è facile. Per prima cosa lavate con cura le mele cotogne, privandole della possibile peluria con l'aiuto di una spazzola. Togliete anche le foglie e il picciolo. 

2

Tagliate le mele a metà e poi a spicchi togliendo la parte con i semi, ma lasciando la buccia, e disponetele nella pentola a pressione con l'acqua, il succo e la buccia del limone grattugiata.

3

Chiudete la pentola e seguendo le istruzioni del vostro modello, mandate in pressione a fiamma alta (deve essere alla massima potenza) e appena la valvola fischia portate il fuoco a fiamma media e calcolate 20 minuti. A tempo scaduto, fate uscire gradualmente il vapore dalla valvola. Una volta che la pentola si è depressurizzata, togliete il coperchio. Le mele cotogne si saranno ben ammorbidite. 

4

A questo punto, passate le mele cotogne al passaverdure o al setaccio a maglie larghe. Pesate la purea ottenuta e trasferitela in una casseruola antiaderente. Aggiungete il 40-50% del peso in zucchero di canna e un po' dell'acqua delle mele rimasta sul fondo della pentola a pressione. Lasciate addensare per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo.

5

Intanto sterilizzate i barattoli mettendoli nel forno per circa 20 minuti a 130° e poi lasciateli raffreddare a temperatura ambiente su una gratella. Una volta che la confettura è pronta, trasferitela nei barattoli sterilizzati quando è ancora calda. Chiudete i barattoli e capovolgeteli per almeno 15 minuti al fine di creare il sottovuoto.

6

La confettura di mele cotogne si conserva in luogo fresco e asciutto, lontano da luce diretta, per 2-3 mesi oppure una volta aperta per 3-4 giorni in frigorifero. 

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI MELE COTOGNE IN PENTOLA A PRESSIONE"

Spiedini di frutta

Gli spiedini di frutta sono così colorati e divertenti da preparare che una volta provati non si abbandonano più! Come snack fresco e dissetante o per una merenda estiva in compagnia, ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Melone ghiacciato

Sapete che il melone si può gustare anche ghiacciato? Mettetelo in freezer per una manciata di minuti e avrete uno snack sano, veloce e super dissetante con cui affrontare al meglio l'estate. Leggi tutto