Cheesecake cotta alla ricotta

Lasciatevi tentare dalla cheesecake cotta alla ricotta e Philadelphia, una torta morbida e golosa dal ripieno di formaggio e una copertura irresistibile di cremoso dulce de leche. Una ricetta che assicura un risultato strepitoso in ogni occasione.

Condividi

INGREDIENTI

Una base di biscotti, un ripieno al formaggio e una salsa deliziosa come topping: la cheesecake cotta alla ricotta e Philadelphia è un dessert squisito che non prevede difficoltà. Si tratta di una torta in perfetto stile New York cheesecake, che quindi rientra nella categoria delle cheesecake cotte appunto, ma il cui ripieno prevede una maggiore quantità di ricotta vaccina rispetto al più "tradizionale" formaggio spalmabile che è presente in quantità inferiore.La ricetta non è complessa e come sempre, con qualche accorgimento, risulterà ancora più soddisfacente. Per ottenere un ripieno perfettamente liscio vi consigliamo di passare la ricotta al setaccio, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio, prima di aggiungerla al resto degli ingredienti. È fondamentale rispettare i tempi di riposo in frigorifero: è proprio questo che consente al ripieno di raggiungere la giusta consistenza. Otto ore di tempo sarebbero l'ideale.Il dulce de leche, che abbiamo scelto come copertura, è una golosissima crema di latte e zucchero, un tipico dolce argentino e sudamericano in genere che si consuma così o spalmato sul pane e per guarnire torte, biscotti o gelati. Non è difficile trovarlo in commercio ma chi volesse può provare il dulce de leche fatto in casa che può rivelarsi una piacevolissima scoperta!Se cercate spunti interessanti per cheesecake sempre nuove e irresistibili, lasciatevi tentare dalla nostra gallery con 15 cheesecake facili, colorate e cremose.ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake fredda, Cheesecake al cioccolato, Japanese cheesecake, Zebra cheesecake
1

Iniziate la preparazione della cheesecake cotta alla ricotta dalla base: tritate i biscotti finemente con il mixer, metteteli in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso. In alternativa potete polverizzarli con un batticarne dopo averli chiusi in un sacchetto per alimenti. Disponete il composto ottenuto a ricoprire il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio quindi ponete in frigorifero fino a quando sarà pronto il ripieno.

 

2

In una ciotola lavorate con uno sbattitore elettrico lo zucchero, la ricotta, il formaggio spalmabile e i semi di vaniglia estratti dal baccello fino a ottenere un composto omogeneo. Unite la panna e l'amido di mais setacciato e amalgamate.

3

Unite le uova e mescolate fino a quando saranno state completamente incorporate. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo versatelo sulla base di biscotti. Livellate, trasferite in forno preriscaldato a 160°C e fate cuocere per 1 ora e 15 minuti - 1 ora e 25 minuti.

4

Verificate la cottura del dolce con uno stecchino che, inserito al centro, dovrà uscirne asciutto. Sfornate e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3 ore (anche se l'ideale sarebbe tutta la notte). Al momento di servire la cheesecake cotta alla ricotta ricoprite la superficie con il dulce de leche e, se gradite, cospargetela con sale di Maldon.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE COTTA ALLA RICOTTA"

New York Cheesecake

La New York Cheesecake è una torta tradizionale che capita di assaggiare durante un viaggio negli Stati Uniti e si desidera rifare una volta rientrati. In questa ricetta la New York Cheesecake è cotta e il procedimento è semplice, richiede però... Leggi tutto

Cheesecake basca

La cheesecake basca è un dolce al formaggio dalla consistenza morbida e cremosa e dal sapore delicato. Ha la caratteristica di essere "bruciata". Facile da preparare è un dessert irresistibile. Leggi tutto