Carote di sfoglia ripiene

Una ricetta facile per un antipasto stuzzicante e dall'aspetto divertente: le carote di sfoglia ripiene sono appetitosi cannoncini farciti al formaggio. Perfetti per la tavola di Pasqua e di primavera! 

Condividi

INGREDIENTI

Le carote di sfoglia ripiene sono un antipasto sfizioso e divertente, perfetto per un pranzo di primavera!Sono cannoli di sfoglia farciti con una crema al formaggio ed erbe aromatiche. Sono facili e veloci da preparare, basta avere a disposizione i conetti di acciaio per i cannoncini e un sac à poche. Il colore aranciato degli involucri di sfoglia è dato dalla spennellatura finale di tuorlo e paprika e per simulare le foglie di carota andranno benissimo quelle di prezzemolo o di sedano. Per riempirli potete scegliere il formaggio fresco che più vi piace: uno spalmabile, una fresca ricotta di pecora, della robiola o del caprino. Se anche voi amate preparare stuzzichini di pasta sfoglia appetitosi e originali per l'antipasto o l'aperitivo, date un'occhiata ai mini croissant bacon e grana o ai cucchiai di sfoglia con mousse di ricottaALTRE RICETTE GUSTOSE: Asparagi in sfogliaStuzzichini al formaggio e paprika dolceGamberi in sfogliaCornetti salati alle zucchine
1

Iniziate la preparazione delle carote di sfoglia ripiene srotolando la pasta sfoglia sul piano di lavoro e con una rotella tagliapasta ricavatene delle strisce di circa 2 cm di larghezza. Imburrate 8 conetti per cannolo e arrotolatevi le strisce di pasta sfoglia partendo dalla punta fino ad arrivare in prossimità dell'estremità opposta. Sistemate il tutto su una teglia foderata con carta forno. 

2

Sbattete il tuorlo in una ciotola con della paprika affumicata e utilizzate il composto per spennellare le carote di pasta sfoglia. Cuocetele nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare.

3

Preparate il ripieno: nel vaso di un mixer raccogliete il formaggio spalmabile, il grana padano, le erbe aromatiche, un filo d'olio, sale e pepe. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea e le erbe aromatiche dovranno essere ben sminuzzate.

4

Trasferite il composto in un sac à poche con bocchetta liscia da 13 mm e farcite i cannoli. Decorate con un ciuffo di sedano o di prezzemolo fresco e le carote di sfoglia ripiene sono pronte per essere servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAROTE DI SFOGLIA RIPIENE"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto