Bruschette alla frutta, mozzarella e prosciutto crudo

Le Bruschette alla frutta, mozzarella e prosciutto crudo sono perfette per gli aperitivi estivi con gli amici.​ Una ricetta creativa, sfiziosa e facile da preparare, che unisce la dolcezza di pesche e fichi con la sapidità del prosciutto crudo, su un letto di mozzarella e pane croccante.

Condividi

INGREDIENTI

Le bruschette sono sinonimo di estate. Perfette come antipasto prima di una grigliata o accompagnate da un buon cocktail all'ora dell'aperitivo, sono sfiziose e appaganti, e possono essere preparate usando gli ingredienti più diversi.  

Queste Bruschette alla frutta, mozzarella e prosciutto crudo hanno il loro punto di forza nell'accostamento tra il dolce della frutta e il salato del prosciutto: un connubio di sapori che le rende irresistibili. Altre idee gustose sono le Bruschette con crema di peperoni, melanzane, olive e capperi o i Crostini alle mele, brie e miele.

L'utilizzo dei fichi per la realizzazione di antipasti e altre ricette salate è molto comune, specie in estate. I fichi sono infatti frutti dolci e saporiti, che si trovano da giugno a settembre e contengono molte vitamine e sali minerali; spesso vengono abbinati a salumi o utilizzati per ricette come i buonissimi Antipasti veloci con i fichi o l'Antipasto di fichi e formaggio. Anche i fichi secchi sono molto utilizzati in cucina e li troviamo ad esempio nella ricetta dei Fichi secchi con pancetta o nella Terrina di gorgonzola e fichi secchi. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pane ai fichi e banane, Bruschette salmone, cetriolini e yogurt, Bruschetta con sardine marinate

1

Per realizzare le Bruschette alla frutta, mozzarella e prosciutto crudo, affettate il pane e ricavatene 6 fette. Sgocciolate le mozzarelle dal liquido di conservazione e tagliatele a fettine sottili.

2

Tritate grossolanamente le noci. Lavate i fichi e le pesche e tagliateli a spicchi. Scaldate una padella sul fuoco, fate fondere la metà del burro con 1 rametto di rosmarino, aggiungete i fichi e fateli rosolare a fuoco vivace per un minuto.

3

Trasferite i fichi a parte, pulite la padella con un foglio di carta da cucina, aggiungete il burro e il rosmarino rimasto e fate rosolare a fuoco vivace gli spicchi di pesca per 2 minuti. Foderate una teglia con un foglio di carta da forno, ponetevi sopra le fettine di pane già spennellate con poco olio, aggiungete le fettine di mozzarella e cuocete per 5 minuti a 180°C.  

4

Sfornate e cospargete le bruschette con i fichi e con le pesche, in modo alternato. Distribuite gli straccetti di prosciutto e le noci. Servite subito le vostre bruschette alla frutta, mozzarella e prosciutto crudo.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRUSCHETTE ALLA FRUTTA, MOZZARELLA E PROSCIUTTO CRUDO"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto