Brownies cheesecake al caffè
- Preparazione 30 min
- ricetta facile
I brownies cheesecake al caffè sono un felice incontro tra due dolci di cui andiamo pazzi! L'animo fondente e umido di questi quadrotti al cioccolato profumati al caffè si sposa alla perfezione con la delicatezza della crema al formaggio che li ricopre. Una ricetta facile da realizzare e perfetta per la merenda o il brunch della domenica.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 1h
- Porzioni 6 - 8
INGREDIENTI
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di gocce di cioccolato
- 150 g di zucchero di canna
- 140 g di burro senza lattosio
- 75 g di farina 00
- 1 tazzina di caffè espresso (35 ml)
- 3 uova a temperatura ambiente PER IL COMPOSTO AL FORMAGGIO:
- 200 g di Philadelphia senza lattosio
- 60 g di zucchero semolato extrafino
- 1 uovo
- 30 g di gocce di cioccolato
Dall'incontro fra due star della pasticceria a stelle e strisce: i mitici Brownies e la regina delle torte, la Cheesecake, nascono i Brownies cheesecake al caffè.
La ricetta per realizzare questi ghiotti dolcetti è facile. La base del dolce è un semplice impasto al cioccolato fondente, aromatizzato al caffè. La copertura al Philadelphia arricchita da gocce di cioccolato viene stesa sulla base e cotta contemporaneamente: per un effetto finale delizioso. I brownies cheesecake al caffè, qui preparati con latticini privi di lattosio, sono perfetti per la merenda o per un brunch.
La peculiare consistenza dei brownies, un po' umida e fondente, si presta molto bene alla sperimentazione di dolci dall'anima fusion. Un altro esempio riuscitissimo è quello del Tiramisù brownie: semplicemente irresistibile.
Molto felice anche l'abbinamento del classico brownie al cioccolato con la frutta secca, come nella ricetta dei Brownies con nocciole e noci di macadamia.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Brownies alla Nutella, Brownies allo yogurt e caffè, Cheesecake brownies alle more
Come preparare: Brownies cheesecake al caffè
Per preparare i brownies cheesecake al caffè iniziate a far fondere il cioccolato spezzettato insieme al burro tagliato a cubetti in microonde alla massima potenza, mescolando il composto ogni 30 secondi. Versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire. In alternativa potete fare sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria. Unite il caffè espresso, lo zucchero di canna e 3 uova, uno alla volta, sbattendo con le fruste elettriche.
Unite la farina setacciata e amalgamate con una spatola. Aggiungete 100 grammi di gocce di cioccolato e mescolate bene.
Trasferite il composto ottenuto all’interno di uno stampo rettangolare da circa 20 x 30 cm, imburrato e foderato di carta forno. Livellate bene la superficie aiutandovi con la spatola o il dorso di un cucchiaio. In una seconda ciotola lavorate con una frusta a mano il formaggio spalmabile insieme all'uovo e allo zucchero fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi.
Disponete il composto al formaggio a cucchiaiate su quello al cioccolato e caffè e marmorizzatelo tracciando delle piccole “onde” con l'aiuto di uno stecchino . Distribuite sopra le gocce di cioccolato e fate cuocere, in forno già caldo a 180°C per 50-55 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire per almeno 15-20 minuti quindi tagliate il dolce a quadrotti con un coltello dalla lama ben affilata. Servite i brownies cheesecake al caffè una volta freddi.
Torta di pasta fillo
La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti. Leggi tutto
Brioche col tuppo con il Bimby
Le brioche col tuppo con il Bimby sono un lievitato dolce delizioso da provare per una colazione con i fiocchi. Le famose brioche siciliane si possono preparare facilmente con il Bimby, ecco la ricetta! Leggi tutto
Banana brûlée
La banana brûlée è un dolce al cucchiaio scenografico e dalle note caramellate, queste banane ripiene di crema profumata alla vaniglia vi conquisteranno con la loro crosticina dorata e croccante. Leggi tutto
Sbriciolata al limone
Se amate i dolci al limone, la sbriciolata al limone è una ricetta da provare almeno una volta: per una cena tra amici, una ricorrenza speciale in famiglia o un compleanno, è un dolce buonissimo e dal profumo inebriante. Leggi tutto
Confettura di lamponi
La confettura di lamponi fatta in casa è una conserva da gustare con un buon pane rustico o sulle fette biscottate, per una colazione genuina, o per farcire i vostri dolci preferiti. Leggi tutto
Gelato con il Bimby
Il gelato con il Bimby è facile da fare e, al netto del tempo di riposo in freezer, si prepara in circa 10 minuti. Provate la nostra ricetta alla vaniglia e arricchitela con il topping che preferite! Leggi tutto
Confettura di ciliegie con il Bimby
La confettura di ciliegie con il Bimby è una ricetta deliziosa e un ottimo modo per trasformare le ciliegie in una preparazione da gustare tutto l'anno. Per una golosissima colazione fatta in casa o per arricchire i vostri dolci preferiti. Leggi tutto