Bomboloni alla Nutella
- Preparazione 30 min
- ricetta facile
Pochi dolci possono essere più invitanti e voluttuosi dei bomboloni alla Nutella! Incuranti delle calorie, sono una tentazione irresistibile. Si preparano in poche, semplici, mosse, seguendo i passaggi della nostra ricetta e regalano gioia a colazione, a merenda o in un momento di festa in famiglia e con gli amici.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 30 min
- Tempo lievitazione 2h e 45 min
- Porzioni 12
INGREDIENTI
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 200 g di latte intero
- 100 g di burro morbido
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1/2 bacca di vaniglia
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino di sale INOLTRE:
- Nutella qb
- zucchero a velo per spolverizzare
- olio di semi di arachidi per friggere
INTRODUZIONE
I bomboloni sono dolci goduriosi e quando il ripieno diventa di Nutella, come con la ricetta dei bomboloni alla Nutella, siamo nell'iperuranio della golosità.
Sono il dolce dell'infanzia, ma anche quello del dopo-discoteca, il dolce della notte da mangiare ancora caldo, prima di tornare a casa.
I bomboloni sono molto simili ai krapfen, la differenza fra bomboloni e krapfen è soprattutto nel ripieno, che per i krapfen è cotto insieme all'impasto, invece nei bomboloni è aggiunto dopo la cottura, con una sàc a poche. Anche la versione a ciambella, delle graffe napoletane ricorda molto i bomboloni, ma queste hanno anche la patata nell'impasto e non prevedono farcitura.
Fra i numerosi tipi di frittelle dolci, i bomboloni sono sicuramente uno dei più amati ed è molto gratificante concedersene uno ogni tanto per una colazione speciale nei giorni di festa o preparanre un bel vassoio fragrante per un brunch con gli amici.
I bomboloni alla Nutella, come da ricetta tradizionale, sono fritti, ma si possono anche fare i bomboloni al forno per poi farcirli con Nutella.
Per tutti i fan della crema al cioccolato e nocciole più famosa al mondo abbiamo selezionato le migliori 10 ricette di dolci con la Nutella!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Donuts, Pettole con il Bimby, Pancake ripieni alla Nutella, Crepes alla Nutella
Come preparare: Bomboloni alla Nutella
Per realizzare 12 bomboloni alla Nutella, versate le farine nella ciotola della planetaria insieme al lievito, a metà del latte, ai semi di vaniglia, al'uovo e allo zucchero. Iniziate a lavorare con la frusta K a bassa velocità, unendo il latte restante a filo, fino ad amalgamare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo montate il gancio a uncino e impastate per 15 minuti circa aggiungendo il burro a cubettini poco alla volta e da ultimo il sale.
Quando avrete ottenuto un impasto liscio, elastico, composto e ben incordato prelevatelo dalla ciotola e disponetelo all'interno di un contenitore. Copritelo con la pellicola alimentare e lasciate lievitare nel forno spento con la luce di cortesia accesa fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso questo tempo rovesciate l'impasto sulla spianatoia appena infarinata.
Stendetelo con il mattarello portandolo ad uno spessore di 1 cm. Utilizzando un tagliapasta da 6 cm di diametro ricavate 12 dischi che disporrete, opportunamente distanziati, su una teglia foderata di carta forno. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 45 minuti.
Friggete i bomboloni, pochi alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell'olio, in olio di semi a 165° girandoli su entrambi i lati per 4 minuti ciascuno. Scolateli con un mestolo forato e fateli asciugare su un piatto con carta da cucina. Trasferite la Nutella all'interno di una sac à poche con bocchetta liscia piccola e farciteli praticando un foro laterale. Spolverizzate i bomboloni alla Nutella di zucchero a velo e servite.
Mousse al cioccolato senza uova
Volete un dolce al cucchiaio goloso e morbido, da creare in pochi minuti? La mousse al cioccolato senza uova è assolutamente da provare! Occorrono solo panna e cioccolato fondente. Leggi tutto
Spiedini di frutta
Gli spiedini di frutta sono così colorati e divertenti da preparare che una volta provati non si abbandonano più! Come snack fresco e dissetante o per una merenda estiva in compagnia, ecco la nostra ricetta. Leggi tutto
Tarte tropezienne
La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto
Melone ghiacciato
Sapete che il melone si può gustare anche ghiacciato? Mettetelo in freezer per una manciata di minuti e avrete uno snack sano, veloce e super dissetante con cui affrontare al meglio l'estate. Leggi tutto
Dolce facile e veloce al cucchiaio
Un dolce facile e veloce al cucchiaio con crumble al cioccolato, crema di ricotta e panna e una ganache al cioccolato cremosa. Goloso, fresco e pronto in pochi passaggi! Leggi tutto
Torta fredda al caffè
La torta fredda al caffè è un dolce goloso perfetto per l'estate. Una ricetta facile, con un morbido ripieno alla crema di caffè e un guscio di biscotti al cacao. Irresistibile. Leggi tutto
Nocciole caramellate
La ricetta per preparare le nocciole caramellate a casa, proprio come quelle che sgranocchiavamo da bambini. Sono un peccato di gola senza tempo! Leggi tutto