Bocconcini di coniglio allo speck e porri

I bocconcini di coniglio allo speck e porri sono un modo gustoso e alternativo per servire questa carne bianca e magra così delicata. Una ricetta semplice, per questi deliziosi bocconcini di coniglio in padella pronti in meno di un'ora, per una cena tra amici.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I bocconcini di coniglio allo speck e porri sono un'idea sfiziosa per proporre un inusuale spezzatino di coniglio. Facili e veloci da realizzare, sono pronti in mezz'ora. Serviteli con un contorno di Patate croccanti in padella e la cena con gli amici è risolta brillantemente.

La carne di coniglio è carne bianca e come tale molto digeribile, oltre che a basso contenuto di grassi. Il suo sapore è molto delicato e l'abbinamento a speck e porri rende questa ricetta particolarmente sfiziosa. La polpa del coniglio disossato è adatta a preparazioni particolari come il Coniglio in porchetta o il Rotolo di coniglio al radicchio e speck.

Anche la ricetta del Coniglio arrosto, con dadini di pancetta, è un modo semplice ma gustoso per cucinare bocconcini di coniglio in padella.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Coniglio al fornoConiglio in umido, Coniglio in fricassea, Coniglio alla cacciatora

1

Per realizzare i bocconcini di coniglio allo speck e porri iniziate a tagliare la polpa a pezzetti della grandezza di una noce. Dividete le fette di speck nel senso della lunghezza. Pestate in un mortaio le bacche di ginepro e tritatele poi con le foglioline di timo e un pizzico di sale. Cospargete i bocconcini con il trito preparato e avvolgetene ognuno in una fettina di speck. 

2

Mondate il porro, eliminate la parte verde fibrosa delle foglie, le foglie esterne e la radice. Lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a fette spesse. Scaldate 4-5 cucchiai di olio in un tegame, unite i bocconcini di coniglio e rosolateli su fiamma vivace per 4-5 minuti. Unite il porro e regolate di sale. Irrorate con il vino bianco, fatelo sfumare e quindi unite il brodo. Proseguite la cottura su fiamma bassa e con il tegame coperto per circa 20 minuti.

 

3

Trasferite i bocconcini di coniglio allo speck e porri su un piatto da portata e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BOCCONCINI DI CONIGLIO ALLO SPECK E PORRI"

Pollo alla Marengo

Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Leggi tutto

Pasticciotto carne e funghi

Un antipasto goloso e sorprendente oppure un secondo insolito, scegliete voi come servire il pasticciotto carne e funghi, un delizioso scrigno di pasta brisée racchiude il ripieno cremoso con petto di pollo, funghi champignon e besciamella al... Leggi tutto

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto