Biscotti sablé al burro salato

I biscotti sablé al burro salato sono dei dolcetti dal gusto intrigante, dolce e un po' sapido, conferito loro dal burro salato usato nell'impasto. Buoni e friabili, questi biscotti sablé accompagnano una tazza di tè con eleganza e raffinatezza trasformando ogni pausa dolce in un momento speciale.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I biscotti sablé al burro salato sono dei dolcetti molto golosi e raffinati nella loro semplicità. Burro, farina, uova e zucchero sono i quattro ingredienti base per realizzare questi biscotti di pasta frolla sablé che, cotti in forno per pochi minuti, regalano un piacere tutto particolare dato dall'impiego di burro salato al posto del burro tradizionale. Ottimi così come sono, per accompagnare una tazza di o di caffè, se aromatizzati con cannella o arricchiti con farina di mandorle e ricoperti di cioccolato fuso questi biscotti sablé diventano dei veri pasticcini, perfetti "friandises" da servire dopo cena.

Il burro salato è un prodotto normalmente consumato nei paesi del nord Europa e in Francia. In particolar modo in Bretagna e Normandia dove il burro di Isigny ha ottenuto la DOP. In cucina trova svariati impieghi, in primo luogo nel famoso caramello salato e a seguire nella Pasta sablée francese, particolarmente adatta a confezionare deliziose crostate di frutta. E sempre a proposito di impasto per biscotti burrosi provate anche quello dei famosi Shortbread scozzesi.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Anzac bisquit, Biscotti cookies americani, Shortbread al cioccolato, Biscotti Linzer

1

Per realizzare i biscotti sablé al burro salato, versate innanzitutto nella ciotola della planetaria il burro a pezzetti e montatelo insieme allo zucchero a velo, con la frusta K, fino a ottenere un composto cremoso. Unite i tuorli e continuate a lavorare fino ad amalgamarli completamente.

2

Unite la farina setacciata con il lievito e impastate rapidamente gli ingredienti. Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

3

Riprendete l'impasto e tiratelo in una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore e con l'ausilio di un coppapasta ricavatene dei biscotti rotondi. Trasferite i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e fateli cuocere, in forno preriscaldato a 180°, per circa 10-12 minuti o fino a quando risulteranno dorati in superficie.

4

Sfornateli, lasciateli raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di servirli. I biscotti sablé al burro salato si possono conservare qualche giorno in una scatola di latta nella quale disporli alternando gli strati con foglietti di carta da forno.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI SABLÉ AL BURRO SALATO"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto