Biscotti sablé al burro salato

I biscotti sablé al burro salato sono dei dolcetti dal gusto intrigante, dolce e un po' sapido, conferito loro dal burro salato usato nell'impasto. Buoni e friabili, questi biscotti sablé accompagnano una tazza di tè con eleganza e raffinatezza trasformando ogni pausa dolce in un momento speciale.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I biscotti sablé al burro salato sono dei dolcetti molto golosi e raffinati nella loro semplicità. Burro, farina, uova e zucchero sono i quattro ingredienti base per realizzare questi biscotti di pasta frolla sablé che, cotti in forno per pochi minuti, regalano un piacere tutto particolare dato dall'impiego di burro salato al posto del burro tradizionale. Ottimi così come sono, per accompagnare una tazza di o di caffè, se aromatizzati con cannella o arricchiti con farina di mandorle e ricoperti di cioccolato fuso questi biscotti sablé diventano dei veri pasticcini, perfetti "friandises" da servire dopo cena.

Il burro salato è un prodotto normalmente consumato nei paesi del nord Europa e in Francia. In particolar modo in Bretagna e Normandia dove il burro di Isigny ha ottenuto la DOP. In cucina trova svariati impieghi, in primo luogo nel famoso caramello salato e a seguire nella Pasta sablée francese, particolarmente adatta a confezionare deliziose crostate di frutta. E sempre a proposito di impasto per biscotti burrosi provate anche quello dei famosi Shortbread scozzesi.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Anzac bisquit, Biscotti cookies americani, Shortbread al cioccolato, Biscotti Linzer

1

Per realizzare i biscotti sablé al burro salato, versate innanzitutto nella ciotola della planetaria il burro a pezzetti e montatelo insieme allo zucchero a velo, con la frusta K, fino a ottenere un composto cremoso. Unite i tuorli e continuate a lavorare fino ad amalgamarli completamente.

2

Unite la farina setacciata con il lievito e impastate rapidamente gli ingredienti. Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

3

Riprendete l'impasto e tiratelo in una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore e con l'ausilio di un coppapasta ricavatene dei biscotti rotondi. Trasferite i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e fateli cuocere, in forno preriscaldato a 180°, per circa 10-12 minuti o fino a quando risulteranno dorati in superficie.

4

Sfornateli, lasciateli raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di servirli. I biscotti sablé al burro salato si possono conservare qualche giorno in una scatola di latta nella quale disporli alternando gli strati con foglietti di carta da forno.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI SABLÉ AL BURRO SALATO"

Galette des Rois

La Galette des Rois è una torta tipica della pasticceria francese. Si prepara con pasta sfoglia e crema frangipane tradizionalmente nel periodo dell'Epifania. La ricetta è facile ed è buonissima. Leggi tutto

Pull-apart bread alla zucca

Il pull-apart bread alla zucca è un soffice pane dolce con zucca nell'impasto, simile a un pan brioche. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima. Leggi tutto

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Focaccia della Befana

La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto