Attualità

Menu per una cena fra amici: 8 ricette facili e sfiziose per fare tutti felici!

pubblicata il 14.06.2023

8 ricette da combinare insieme in funzione di gusti ed esigenze, nostre e dei nostri amici, per cucinare piatti facili, veloci e soprattutto sfiziosi!

Il caldo non è ancora così assillante da impedirci di accendere il forno o addirittura stare ai fornelli. La voglia di cenare all’aperto, quando è possibile, è tanta e farlo a casa favorisce un’atmosfera affettuosa e vivace, che ci fa stare insieme, musica, chiacchiere e allegria.

Per questo vi abbiamo preparato un menu, o meglio 8 ricette da combinare insieme in funzione di gusti ed esigenze, nostre e dei nostri amici, per cucinare piatti semplici, veloci e soprattutto sfiziosi, è questa la parola chiave della selezione.

1. Cheesecake ai pomodorini supersfiziosa

Queste sono mini cheesecake furbe, perché non richiedono un lungo tempo di riposo prima di essere servite. I pomodorini che le completano sono passati sotto al grill per qualche minuto e dopo mezz'oretta a rassodare questo sfizioso antipasto può essere completato. La base è fragrante composta da briciole di taralli. Una vera sorpresa.

2. Pizzette di pasta sfoglia

Un antipasto veloce e goloso. Stuzzicanti come quelle comprate ma spesso più buone. Le pizzette sono un must dell’aperitivo, preparatene tante accanto a un calice di vino finiranno subito. Potete anche personalizzarle con acciughe, olive e capperi.

3. Pasta alla lupara

Un primo piatto deciso: l’ingrediente principale di questa pasta è la sopressata, un salume che si prepara in molti modi nel nostro Paese. Quella che abbiamo usato noi è piccante, preparata con carne magra di maiale salata e completata con del peperoncino. Il piccante è la nota caratterizzante di questa ricetta che si addolcisce grazie alla presenza della panna. Per appetiti robusti e amici onnivori.

4. Zucchine al forno col il panko

Un contorno crunchy e sfizioso grazie al panko. Si tratta di un pangrattato giapponese che ha il suo punto forte nella leggerezza, grazie ai fiocchi di pane bianco di cui è composto. Si trova in vendita e vi consigliamo di provarlo. La ricetta funziona anche con un pangrattato casalingo.

5. Insalata di pesche

Un’insalata non può mancare. Anche questa ricetta è appetitosa e soprattutto sana. La stagione delle pesche è iniziata e con insalata, noci e yogurt l’abbinamento funziona. Fresca e veloce da preparare nasconde solo un’insidia, le pesche devono essere mature e sugose, sbucciatele, la buccia è piacevole da vedere ma non piace a tutti.

6. Polpette in crosta di curcuma ripiene di formaggio

Benedette polpette! Le polpette hanno il vantaggio di essere facili da mangiare, soprattutto a una cena informale tra amici. Queste hanno due peculiarità, il cuore filante e la curcuma che, mischiata al pangrattato, le rende uniche. Sono veloci e alla portata di tutti. Dovete friggere però, non provate a farle al forno, se proprio non volete farlo tenete l’idea e cambiate ricetta!

7. Cannoncini alla crema pasticcera

Un dessert sfizioso e anche veloce se partite dalla pasta sfoglia pronta. Se volete prepararla a casa vi servirà molto più tempo, ma il risultato sarà sublime. Preparate voi la crema pasticciera, però, è semplice da preparare e garantisce un risultato impagabile. Teneteli in frigo fino alla fine della cena!

8. Tiramisù al cocco e cioccolato

Per un dessert conviviale, invece, vi consigliamo questo tiramisù speciale. Deve riposare, fatelo con il giusto anticipo e soprattutto portatelo in tavola in una coppa enorme, come abbiamo fatto noi. Servirete un dolce che è pura gioia e che, come di regola, non si dimentica.

Condividi

LEGGI ANCHE