Zucchine trifolate

Pochi ingredienti per un contorno facile, veloce, sano e saporito. La ricetta delle zucchine trifolate prevede pochi passaggi e non nasconde difficoltà. Solo un consiglio: non salate le zucchine se non alla fine o perderanno in croccantezza. ​

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le zucchine trifolate sono un contorno classico e molto popolare sulle nostre tavole. La ricetta è fra le più facili che si possano trovare nella nostra cucina: pochi ingredienti, il giusto grado di cottura e preparerete zucchine trifolate croccanti per tutta la famiglia. 

Questa ricetta non prevede l'uso della cipolla, ma solo dell'aglio che viene poi eliminato a fine cottura. Le zucchine trifolate con cipolla sono una variante diffusa, si differenziano solo per la presenza della cipolla tritata, rosolata nell'olio all'inizio. Allo stesso modo si possono preparare le zucchine trifolate con il pomodoro, aggiungendolo sempre al principio. Le zucchine trifolate con uova cremose invece, trasformano questo contorno in un piatto unico.

Le zucchine si trovano tutto l'anno nei mercati e supermercati, ma ricordate che sono di stagione a giugno, luglio e agosto, i mesi migliori per consumare questi ortaggi. 

I modi per cucinare le zucchine sono tanti, le ricette più popolari e amate sono le zucchine al forno, e noi vi sveliamo Tutti i segreti per cucinare delle zucchine al forno perfette. Tra le ricette più gustose le zucchine ripiene leggere, con prosciutto, funghi e parmigiano tra quelle vegetariane le Zucchine tonde ripiene.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine ripiene di tonno e capperi, Zucchine Hasselback

1

Per preparare le zucchine trifolate tagiatele a rondelle, non troppo sottili, oppure a tocchetti quadrati, come preferite. Scaldate 2 cucchiai di olio con 2 spicchi d'aglio, aggiungete le zucchine e cuocetele a fiamma piuttosto vivace. Coprite e, di tanto in tanto, mescolate. 

2

Verso fine cottura, regolate di sale e pepe e aggiungete il prezzemolo tritato finemente. La cottura deve essere di circa 15 minuti, perché le zucchine trifolate devono restare abbastanza sode e croccanti. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCHINE TRIFOLATE"