Vellutata di carote, zenzero e ceci speziati

La vellutata di carote, zenzero e ceci speziati è un primo piatto saziante, colorato e vivace. Ideale per “scaldarsi” durante l’inverno, questa vellutata di carote si prepara con facilità e viene aromatizzata con un mix di spezie come zenzero, cannella, curcuma e pimenton. Per completare il piatto: ceci, panna acida e prezzemolo. Ecco una ricetta vegetariana e gustosa, che rimanda a sapori mediorientali

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La vellutata di carote e zenzero con ceci speziati è un primo piatto saziante dai colori vivaci e dai sapori mediorientali. Semplice da preparare, la vellutata di carote è aromatizzata con un mix di spezie quali zenzero, cannella, curcuma e pimenton (sostituibile eventualmente con paprika affumicata); infine è arricchita con la panna acida e completata con i ceci, lessati e ripassati in forno fino a diventare appena croccanti. Il risultato è una vellutata cremosa e avvolgente, per mangiare con gusto e in maniera sana. Se siete interessati ad altre vellutate, potrebbe interessarvi quella di cavolfiore al latte di cocco, di pollo alla birra, o di zucca alla paprika cumino e mele.

1

Preparate tutti gli ingredienti. Mondate le carote eliminando le estremità, sbucciatele e riducetele a rondelle non troppo spesse.

2

Tritate finemente la cipolla e fatela stufare dolcemente in una casseruola insieme all'olio di oliva, allo zenzero grattugiato e allo spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungete le spezie (curcuma, cannella e pimenton), fate insaporire per 30 secondi e unite le carote a rondelle.

3

Coprite con il brodo vegetale e portate a cottura fino a quando le carote saranno sufficientemente tenere da essere frullate. Riducete il tutto in una crema omogenea con un frullatore ad immersione, aggiungendo se necessario altro brodo caldo per regolarne la consistenza. Aggiustate di sale e pepe. Mentre la vellutata cuoce, raccogliete i ceci ben scolati in una ciotola e conditeli con olio, sale, pepe e le spezie.

4

Trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli sotto al grill alla massima potenza, girandoli spesso, fino a quando saranno diventati appena croccanti. Distribuite la vellutata di carote nei piatti da portata, completatela con panna acida a piacere, prezzemolo tritato e i ceci speziati. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI CAROTE, ZENZERO E CECI SPEZIATI"

Crema di carote e finocchi

Poche calorie per un primo piatto, sano e appagante. La crema di carote e finocchi è una ricetta facile e veloce, ideale da preparare dopo i pranzi delle feste oppure quando si sente l'esigenza di una pasto detox. I finocchi, infatti, oltre ad... Leggi tutto