Tronchetto di Natale salato

Il tronchetto di Natale salato è un antipasto goloso e scenografico, perfetto anche per decorare la tavola della festa. Una ricetta senza cottura e alla portata di tutti che stupirà piacevolmente i commensali.

Condividi

INGREDIENTI

Il tronchetto di Natale salato è un antipasto gustoso e coreografico con il quale stupire amici e parenti durante le feste, alternativa originale al più classico panettone gastronomico.Ispirato ovviamente all'omonimo dolce francese, il bûche de Noël, si tratta di una ricetta facile e senza cottura. Davvero alla portata di tutti, si prepara in meno di 20 minuti, tenendo però conto del necessario riposo in frigorifero che serve a farlo assestare perfettamente.La pasta biscotto è sostituita dal soffice pane bianco per tramezzini e al posto di creme o ganache, qui abbiamo una mousse di tonno e robiola e una copertura al Philadelphia, candida come la neve. Anche la decorazione è decisamente d'effetto seppur facilissima e veloce: chicchi di melagrana rosso vivo, aghi di rosmarino e una spolverata di pecorino grattugiato rimandano all'atmosfera magica di un bosco da fiaba innevato.Se vi piacciono gli antipasti natalizi sfiziosi, particolarmente belli e buoni da mangiare, date un'occhiata anche agli alberelli di pasta sfoglia con pesto e alla ghirlanda aperitivo di NataleALTRE RICETTE GUSTOSE: Stella cometa al salmone affumicatoAlbero di Natale ai formaggiPanettone farcito salato con pomodori confit, burrata e aliciAlberelli di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio
1

Per realizzare il tronchetto di Natale salato raccogliete in una ciotola il tonno ben sgocciolato dall'olio, le olive, i capperi, la robiola, un pizzico di sale e pepe e 2 cucchiai di olio. Frullate fino a ottenere una crema morbida ma consistente. 

2

Stendete tre fette di pane affiancate l'una all'altra per il lato più lungo e spalmate la crema di tonno su tutta la superficie. Tagliate in due parti la quarta fetta e spalmate la crema di tonno anche queste metà. Arrotolate le tre fette adiacenti su se stesse formando un lungo rotolo e fate altrettanto con le due metà che costituiranno i rami del tronchetto. Per facilitarvi nell'operazione potete stendere le tre fette su un foglio di pellicola per alimenti.

3

In una ciotola a parte, preparate la crema di copertura: unite al Philadelphia l'origano, il sale, il pepe e l'olio. Disponete il rotolo e i suoi rami (tagliati in diagonale e adagiati vicino al tronchetto) su un piatto da portata. Ricoprite tutto il tronchetto con la crema di formaggio spalmabile appena realizzata in maniera uniforme e livellate bene. Se dovesse avanzarvi della crema, potete utilizzarla per dei ciuffetti decorativi.

4

Con una forchetta rigate la superficie per il lungo, per ricreare l’effetto della corteccia. Fate riposare un paio d'ore in frigorifero così che il tutto si compatti bene. Poco prima di servire estraete il tronchetto di Natale salato dal frigorifero, spolverizzate la superficie con il pecorino grattugiato e decorate con i chicchi di melagrana e il rosmarino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRONCHETTO DI NATALE SALATO"

Sfogliatelle salate veloci

Avete voglia di un aperitivo sfizioso? Le sfogliatelle salate veloci sono perfette se cercare un'idea semplice ma ricca di gusto. In questa ricetta il paté di olive taggiasche si unisce alla delicatezza della provola, creando un ripieno cremoso e... Leggi tutto

Crème caramel salato

Il crème caramel salato è un antipasto diverso dal solito che gioca sul contrasto tra dolce e salato. Una ricetta da proporre all'inizio di un pranzo o una cena speciale e che vi regalerà una bella sorpresa. Leggi tutto

Uova alla monachina

Una ricetta tradizionale della cucina partenopea, tipica del pranzo di Pasqua. Un antipasto sfizioso e sostanzioso a base di uova fritte con un cuore morbido che racchiude una gustosa sorpresa. Un'idea divertente, croccante e sfiziosa! Leggi tutto