Torta salata alla verza senza uova
- Preparazione 15 min
- ricetta facile
La torta salata alla verza senza uova è un secondo piatto facile ed economico da realizzare: un'ottima idea per servire un ortaggio di stagione molto amato in una veste un po' insolita ma assolutamente appetitosa. Con pancetta e parmigiano, questa sfogliata è ottima anche come antipasto rustico.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 15 min
- Tempo cottura 45 min - 50 min
- Porzioni 6 - 8
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 kg di verza
- 100 g di pancetta a dadini
- 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 uovo (per lucidare i bordi della sfoglia)
- sale
- pepe nero
- rosmarino
La torta salata alla verza è una pietanza rustica ed appetitosa realizzata con pasta sfoglia, verdura di stagione, pancetta e parmigiano. E' una ricetta senza uova: infatti, è facoltativo l'uso del tuorlo d'uovo, utile a spennellare e a lucidare i bordi della sfoglia, per un effetto estetico più piacevole.
Una preparazione semplice ma molto gustosa, facile da realizzare che si può servire come piatto unico per il pranzo o per la cena o come secondo piatto.
Questa sfogliata salata, in realtà, si presta a più varianti: potete sostituire la pancetta con speck affumicato, oppure con scamorza per una versione vegetariana. Consigliamo di lasciarla intiepidire prima di servirla; se preparata in anticipo, fatta raffreddare e leggermente riscaldata, questa torta salata è ancora più buona.
Senza amate la verza provate anche Verza e patate o la ricchissima Zuppa di cavolo verza. Se invece vi piacciono le torte salate con pasta sfoglia potete scegliere tra le tante a disposizione e avrete solo l'imbarazzo della scelta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata con cavolo rosso e gorgonzola con frolla all'olio d'oliva, Torta con porri e brie, Quiche al radicchio rosso
Come preparare: Torta salata alla verza senza uova
Per preparare la torta salata alla verza come prima cosa mettete la pancetta a dadini in una padella antiaderente e lasciatela rosolare, senza aggiungere altri grassi. Nel frattempo, tagliate la verza a striscioline e poi a pezzetti. Quando la pancetta è abbrustolita tenetela da parte e nella stessa padella scaldate l'olio insieme all'aglio. Lasciate rosolare l'aglio poi eliminatelo e aggiungete la verza. Mescolate, unite mezzo bicchiere d'acqua, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti.
Unite una presa di sale, 50 g di parmigiano e una macinata di pepe. Mescolate bene quindi aggiungete la pancetta abbrustolita. Disponete la pasta sfoglia in uno stampo da 30 cm di diametro.
Trasferitevi la verza distribuendola bene e schiacciando lievemente con un cucchiaio di legno. Spolverizzate con il formaggio grattugiato rimasto e rivoltate i bordi della pasta sul ripieno. Sbattete il tuorlo d'uovo con una forchetta in una ciotolina e spennellatelo sui bordi di pasta. Cuocete in forno ventilato, preriscaldato a 180°, per 30 minuti.
Lasciate intiepidire la torta salata alla verza prima di sformarla e servirla. A piacere cospargete del rosmarino.
Trance di tonno
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata. Leggi tutto
Abbacchio al forno
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa. Leggi tutto
Polpettone con le uova
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck... Leggi tutto
Costolette di agnello impanate
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo. Leggi tutto
Arrosto in crosta
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia! Leggi tutto
Rollè di coniglio
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto. Leggi tutto
Polpettone di patate
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto