Torta al cioccolato e more

Una crostata al cacao con morbida ganache al cioccolato, poi more e scorzette di agrumi per contrastare il dolce con la giusta punta di acidità. Questa è la semplice ricetta della torta al cioccolato e more, non resta che provarla!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Chi guarda la torta al cioccolato e more non può immaginare che una torta così bella sia anche facilissima da realizzare, chi l’assaggia poi rimarrà estasiato dal gusto. Una crostata al cacao con morbida ganache al cioccolato e quella punta di giusta acidità data dalle more. La torta al cioccolato e more è proprio un dolce ben riuscito, si prepara in 30 minuti, per il resto del tempo potrete rilassarvi e fare altro, è solo per riposo della frolla in frigorifero e la cottura in forno. La frutta e il cioccolato sono sempre un abbinamento vincente, lo dimostrano la torta cioccolato e ciliegie, la torta mousse al cioccolato e lamponi e anche la buonissima cheesecake browines alle more. Se amate i dessert con i frutti di bosco, sulle pagine del Cucchiaio troverete tante idee interessanti e se non sapete resistere al cioccolato, potete scoprire anche le 10 torte al cioccolato da non perdere! ALTRE RICETTE GUSTOSECrostata senza cottura con more e fichiTorta oreo, Cestini di cioccolato e lamponi, Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco

1

Per preparare la torta al cioccolato e more iniziate dalla frolla: lavorate in planetaria a bassa velocità il burro a cubetti utilizzando il gancio K, aggiungete lo zucchero a velo, l’uovo, le nocciole e 50 g di farina.

2

Formate l’impasto della frolla amalgamando a bassa velocità i 150 g di farina restanti, setacciati insieme al cacao e al pizzico di sale. Riponete l’impasto in frigo con pellicola per alimenti a contatto per almeno 1 ora. Stendete la pasta frolla al cacao utilizzando un mattarello, su un piano leggermente infarinato, arrivando allo spessore di 4 mm.

3

Disponete la frolla all'interno di uno stampo da crostata con fondo amovibile da 22 cm di diametro e alto 4 cm. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e rivestitela con carta forno e pesetti. Conservate la tortiera in frigo in attesa che il forno raggiunga la temperatura di 180°C, infornate e cuocete per 15 minuti.  

4

Eliminate carta e pesetti e lasciate asciugare in forno, sempre alla medesima temperatura, per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella. Preparate la ganache che servirà a farcire la torta cotta: versate in una ciotola la panna e il cioccolato tritato eponete il recipiente a bagnomaria.

5

Mescolate con una spatola fino ad ottenere un’emulsione lucida ed omogenea. Versate la crema di cioccolato all’interno del guscio di frolla, lasciate cristallizzare in frigo per un’ora.  

6

Decorate la superficie con le gocce di cioccolato fondente extra, le more e i canditi di agrumi. Servite la torta al cioccolato e more a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO E MORE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto