Torta caprese

La torta caprese è una torta al cioccolato che si presenta con un cuore morbido e una lieve crosticina esterna. Realizzata con farina di mandorle, uova, cioccolato fondente e poco più, la caprese è un dolce della tradizione facile da preparare che conquista tutti con la sua golosa semplicità.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Come il nome stesso rivela la torta caprese è originale dell'isola di Capri. Si tratta di un dolce che, come la Pastiera, i Babà e le Sfogliatelle frolle, è un vero e proprio simbolo della pasticceria campana nel mondo, per quanto le sue origini non siano poi così antiche. Pare infatti che la caprese al cioccolato sia stata inventata nel 1920 dal cuoco Carmine Di Fiore che sfornò per errore una torta mandorle e cioccolato priva di farina. E fu un trionfo.

Un dolce buonissimo che servito con un fiocco di panna diventa un dessert semplice ma dal sapore e dalla morbida consistenza impagabili. Naturalmente priva di glutine questa torta ha l'ulteriore vantaggio di essere facile e veloce da realizzare. Se volete provare altri dolci al cioccolato realizzati senza farina vi consigliamo senz'altro la Torta alle mandorle e cioccolato, la Torta morbida al profumo di arancia e la Torta al cioccolato con salsa di caramello.

Anche il Parrozzo, specialità della tradizione abruzzese, è un dolce preparato con mandorle e cioccolato fondente, ed è legato a doppio filo alla torta caprese poiché l'anno di nascita delle due specialità è lo stesso.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Brownies, Delizie al limone, Torta di Modena, Torta tenerina

1

Per realizzare la torta caprese cominciate a spezzettare il cioccolato e a farlo fondere a bagnomaria o nel microonde. Lasciatelo quindi raffreddare. Unite nella ciotola della planetaria il burro, lo zucchero e il sale; azionate la frusta K e lavorate per qualche minuto in modo da ottenere un composto ben montato. In alternativa potete montare burro, zucchero e sale a crema utilizzando un cucchiaio di legno, in una comune ciotola.

2

Mantenendo le fruste in azione unite alla crema di burro le uova a temperatura ambiente, seguite dal cioccolato fuso e dalla farina di mandorle. Prima di unire un ingrediente abbiate cura che il precedente sia stato ben amalgamato. Continuate a lavorare l'impasto fino a ottenere un composto liscio. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di circa 20-22 cm di diametro e versatevi all’interno l’impasto, livellandolo bene con la spatola o con il dorso di un cucchiaio.

3

Passate in forno preriscaldato a 170° e fate cuocere per 45 minuti. A cottura ultimata sfornate la torta, lasciatela riposare qualche minuto quindi sformatela su una gratella per dolci dove la farete raffreddare. Decorate la torta caprese con una generosa spolverata di zucchero a velo prima di servirla. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CAPRESE"

Torta tenerina

Tipica di Ferrara, la torta tenerina o "torta tacolenta", è un dolce al cioccolato dalla consistenza morbida e dall'interno fondente, che si scioglie in bocca a ogni assaggio. Leggi tutto

Torta al cioccolato fondente

Questa ricetta viene dagli archivi del Cucchiaio d'Argento ma il nome originale dellla torta al cioccolato fondente era 'torta Maria'. Non sappiamo le ragioni di questa dicitura ma è molto probabile che si trattasse della ricetta 'personale' della... Leggi tutto

Torta al cioccolato senza glutine

La torta al cioccolato senza glutine è una ricetta preziosa per chi è intollerante al glutine e al lattosio, ma indicata anche per chi segue uno stile alimentare vegetariano e vegano, in quanto non sono presenti ingredienti di origine animale.... Leggi tutto