Torta al cacao, rum, crema all'arancia

Una merenda speciale e golosissima? La torta al cacao, rum e crema all'arancia è la risposta giusta. ​Una morbida e profumata crema è accolta da due dischi al cacao. Un ottimo dessert che potete servire anche al termine di una cena tra amici. Successo assicurato!

Condividi

INGREDIENTI

La torta al cacao, rum e crema all'arancia è un dolce dai sapori intensi e perfettamente bilanciati, con un tocco di raffinatezza. Questa ricetta farà la gioia di chi è goloso.

La torta è composta da una base al cacao, arricchita dall’aroma intenso del rum e farcita con una crema pasticcera liscia e setosa, con l’inconfondibile profumo di arancia. Un mix che non può lasciare indifferenti. Agli amanti del cioccolato piaceranno anche la Crostata meringata al cacao e la Torta pere e cacao facilissima.

Se possibile, vi consigliamo di preparare la crema il giorno precedente o almeno con diverse ore di anticipo dall'effettivo consumo, così da lasciarle il tempo di raffreddare e rassodare in frigorifero. La torta va infatti farcita poco prima di servire e solo quando è ben fredda.

La torta al cacao, rum e crema all'arancia è un perfetto dessert da dopo cena, ma anche per una merenda ricca e golosa. Se si desidera un dolce più semplice e asciutto, la torta al cacao è molto buona anche da sola, magari accompagnata da un bicchierino di rum che ne richiami i profumi.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Babà al rum, Torta al cioccolato fondente, Torta morbida al cioccolato e arancia

1

Per preparare la torta al cacao, rum e crema all'arancia iniziate dalla crema. Scaldate in un pentolino il latte e il succo d’arancia con la scorza di arancia, spegnendo il fuoco prima del bollore. Lasciate in infusione 10 minuti. In una casseruola sbattete con una forchetta i tuorli e lo zucchero. Unite la farina setacciandola direttamente nella casseruola, a poco a poco, e lavorate il composto con la frusta fino a quando tutta la farina non sarà incorporata. Unite a poco a poco il latte ancora tiepido al composto di tuorli, filtrandolo attraverso un colino a maglie strette e mescolando con la frusta. Portate la casseruola sul fuoco e fate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti circa, mescolando continuamente on la frusta, fino a quando la crema non si sarà addensata.

 

2

Trasferite la crema in una ciotola pulita, coprite con pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare. Procedete con la torta. In una ciotola, setacciate la farina, il cacao, il lievito e il sale. Tenete da parte.



3

Sbattete leggermente le uova con lo zucchero aiutandovi con una forchetta, poi unitevi il mix di farina, incorporandolo con una spatola. Quando il composto sarà omogeneo, versate il burro a filo e poi il rum, amalgamando con la spatola.

 

4

Imburrate una tortiera apribile del diametro di 18 cm e versatevi il composto. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Quando la torta sarà raffreddata, tagliatela in due in senso orizzontale e farcitela con la crema.



5

Ricomponete il dolce sovrapponendo il lato superiore della torta e spolverizzate con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CACAO, RUM, CREMA ALL'ARANCIA"

Torta al cioccolato fondente

Questa ricetta viene dagli archivi del Cucchiaio d'Argento ma il nome originale dellla torta al cioccolato fondente era 'torta Maria'. Non sappiamo le ragioni di questa dicitura ma è molto probabile che si trattasse della ricetta 'personale' della... Leggi tutto

Torta alle mandorle e cioccolato

Questa torta alle mandorle e cioccolato è un dolce goloso e facile da preparare. Semplice negli ingredienti fornisce un pieno di energia a colazione ma è altrettanto buona mangiata a merenda o come dessert servita con panna montata. Leggi tutto