Torta ai tre cioccolati

Tre strati di mousse soffice, uno più goloso dell'altro, sormontano una base di biscotto: è la torta ai tre cioccolati. Una ricetta che richiede un po' di attenzione e delicatezza ma assicura un risultato unico, perfetto per festeggiare un compleanno.

Condividi

INGREDIENTI

La torta ai tre cioccolati è un dolce bellissimo e goloso. Composto da una semplice base di biscotto e tre strati di morbida mousse, uno più goloso dell'altro, è in grado di mettere d'accordo gli estimatori del cioccolato nelle tre varietà, fondente al latte e bianco. In un'unica ricetta.

Elegante e raffinata la torta ai tre cioccolati è il dessert ideale per chiudere una cena speciale o festeggiare un compleanno. Il procedimento non è complesso, l'attenzione va posta più che altro nel montaggio del dolce e vanno rispettati i tempi di riposo e le temperature. Vi consigliamo di preparare la crema pasticciera con ampio anticipo in modo che al momento della realizzazione delle mousse sia perfettamente assestata. Basterà, poi, riscaldarla appena al microonde o a bagnomaria.

Se amate le torte a strati soffici e golose e i cioccolato nei suoi tanti abbinamenti potete provare anche Torta al cioccolato e gelatina di fragole, la mattonella di Lasagna al cioccolato e l'irresistibile Cremoso al cioccolato con mousse di lamponi.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Bird's milk cake, Torta mousse al cioccolato e amarene, Torta di crepes e mousse al cioccolato, Millefoglie ai tre cioccolati

1

Per preparare la torta ai tre cioccolati iniziate dalla base. Polverizzate i biscotti nel mixer e aggiungete il burro fuso, frullate ancora per amalgamare perfettamente.

2

Stendete la base di biscotti in un anello da pasticceria, da 18 cm di diametro, rivestito di acetato. Distribuite il composto in maniera omogenea e livellate bene con un cucchiaio, quindi trasferite il tutto in congelatore.

3

Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere nel microonde, tenuto alla massima potenza per circa 1 minuto, oppure a bagnomaria. Scaldate leggermente la crema pasticciera - che avrete preparato in precedenza secondo la ricetta base - e mescolatela al cioccolato con l'aiuto di una spatola. 

4

Unite la panna semimontata e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e lucido. Colate la mousse sulla base con i biscotti, prestando attenzione a non sporcare i bordi. La mousse sarà abbastanza liquida, quindi non necessita di essere livellata. Ponete nuovamente in congelatore per 30 minuti. 

5

Procedete con la mousse al cioccolato al latte, ripetendo lo stesso procedimento di preparazione che avete seguito per quella al cioccolato fondente. fate quindi sciogliere il cioccolato, unitelo alla crema pasticciera leggermente riscaldata e mescolate.

6

Unite infine la panna semi montata. Estraete l'anello dal freezer, versatevi la seconda mousse e ponete in congelatore per altri 30 minuti. 

7

Preparate ora la mousse al cioccolato bianco seguendo lo stesso procedimento delle precedenti, con un unica differenza. Dovrete infatti far reidratare la gelatina nell'acqua, strizzarla e aggiungerla alla crema pasticciera appena riscaldata. Mescolate bene per farla sciogliere completamente e unitevi il cioccolato bianco fuso.

8

Aggiungete anche la panna semi montata e colate la mousse nell'anello nuovamente estratto dal frigo. Livellate in modo omogeneo e fate solidificare in congelatore per almeno 2 ore.
 

9

Trascorso questo tempo rimuovete l’anello, trasferite il dolce nel piatto da portata e decorate a piacere, per esempio con cuori di cioccolato. Prima di servire ponete la torta ai tre cioccolati in frigorifero per almeno 1 ora, perché raggiunga la temperatura ottimale. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AI TRE CIOCCOLATI"

Torta ganache al cioccolato

La torta ganache al cioccolato è un dessert che appaga gli occhi e il palato. Un dolce scenografico e buonissimo che non richiede particolari capacità culinarie. Gli ingredienti sono semplici, la realizzazione è piuttosto facile e regala molta... Leggi tutto