Tartelletta con gorgonzola
- Preparazione 40 min
- ricetta media
Un'elegante monoporzione dal cuore fondente: la tartelletta con gorgonzola è un antipasto raffinato nel gusto e nella presentazione. Con un ripieno di pralinato alle noci, crema di zucca e Gorgonzola Dop, è una ricetta che richiede un po' di impegno ma dà grande soddisfazione.
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 40 min
- Tempo cottura 1h e 30 min
- Porzioni 12
INGREDIENTI
- 250 g di pasta frolla salata
- 1/2 zucca violina
- 125 g di Gorgonzola Dop dolce
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 100 g di noci sgusciate
- 100 g di zucchero
- 5 g di sale maldon o fior di sale per decorare:
- qualche fogliolina di insalata misticanza
- gherigli di noce
Come preparare: Tartelletta con gorgonzola
Iniziate la preparazione della tartelletta con gorgonzola dalla realizzazione della pasta frolla salata, seguendo la nostra ricetta. Dedicatevi dunque alla zucca. Privatela della buccia e dei semi e separatela in due parti: 2/3 della zucca verrà utilizzata per la crema e la restante (corrispondente alla parte cilindrica più piccola della zucca violina) per realizzare le fette decorative delle tartellette. Iniziate dalla crema: tagliate la zucca a cubettoni, accartocciateli con più fogli di carta stagnola e cuocete in forno statico a 160-170 °C per 1 ora.
Una volta che la zucca si sarà ammorbidita, mettete la polpa in una ciotola e conditela con olio, sale e pepe. Lavoratela con i rebbi di una forchetta per ottenere una purea. Tenetela da parte.
Dedicatevi ora alla preparazione del pralinato. Per prima cosa tostate le noci: mettetele su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno statico per 10 minuti a 160 °C. Nel frattempo caramellate lo zucchero in un pentolino, aggiungetene poco alla volta e lasciate caramellare a fuoco dolce fino a quando sarà completamente sciolto e imbrunito.
Sfornate le noci, versatevi sopra lo zucchero caramellato e lasciate raffreddare. Una volta fredde, trasferitele all’interno di un mixer e frullate bene fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete il sale e tenete da parte.
Riprendete la pasta frolla salata e stendetela con un matterello in uno strato molto sottile, di 2 mm circa di spessore. Con un coppapasta dal diametro di 9 cm create dei dischi e bucherellateli con la forchetta.
Prendete gli stampi delle tartellette e imburratene la superficie esterna. Ricoprite ciascuno stampo con un disco di pasta frolla, lavorandoli delicatamente con le mani per dare loro la giusta forma, dunque sistemateli così capovolti su una teglia. Infornate a 170 °C per 15 minuti. Per evitare ulteriormente che la base delle tartellette si gonfi in cottura, potete adagiare sulle stesse un tappetino forato per forno. Una volta dorate, sfornatele e lasciatele raffreddare.
Prendete la restante parte di zucca e tagliatela in fette rotonde e sottili di 2-3 mm di spessore, vi consigliamo di utilizzare una mandolina. Sbollentatele in acqua salata finché risulteranno appena ammorbidite, non devono sfaldarsi. Scolatele e fatele raffreddare, poi coppatele utilizzando lo stesso stampo delle tartellette. Intagliate anche il centro con un coppapasta più piccolo. Otterrete degli anelli di zucca dal bordo irregolare.
Dedicatevi ora al Gorgonzola Dop dolce, lavoratelo in una ciotola con i rebbi di una forchetta per ammorbidirlo. Potete dunque comporre le tartellette: mettete alla base di ciascun guscio di frolla salata uno o due cucchiaini di pralinato alle noci.
Aggiungete uno strato di purea di zucca e completate con uno strato di gorgonzola. Potete aiutarvi con dei cucchiaini o delle sac à poche.
Ultimate le tartellette con gorgonzola con le fettine di zucca intagliate, qualche fogliolina di misticanza e delle noci sgusciate grossolanamente tritate.
Raclette
La raclette è una ricetta sfiziosa, facile e veloce da preparare, perfetta come antipasto o come piatto unico per le cene in compagnia. Patate, salumi e giardiniera fanno da contorno alla sua irresistibile colata filante! Leggi tutto
Pomodorini confit in friggitrice ad aria alla francese
I pomodorini confit si possono preparare anche in friggitrice ad aria. Se avete poco tempo e cercate una ricetta pratica e sfiziosa, sono da provare per condire degli spaghetti o come antipasto su delle bruschette, sono dolci e deliziosi. Leggi tutto
Rustici leccesi
Uno tra gli street food più caratteristici del Salento: golosissimi e perfetti per ogni occasione, dalla colazione salata alla cena! Leggi tutto
Polpette di tonno e ricotta
Le polpette di tonno e ricotta sono sfiziose e semplici da preparare: dorate e croccanti, sono una ricetta da provare come antipasto o come secondo di pesce facile insieme al vostro contorno preferito. Leggi tutto
Italian sushi
L'Italian sushi è facile e veloce da preparare e potete servirlo come antipasto insieme a un classico tagliere. Sono involtini di prosciutto crudo farciti con un gustoso ripieno di mozzarella, rucola e pomodori secchi. Leggi tutto
Mondeghili
I mondeghili sono le famose polpette della cucina milanese. Si preparano con carne di manzo già cotta e per questo sono una squisita ricetta di recupero. Serviteli come antipasto o come secondo e andranno a ruba. Leggi tutto
Fiori di zucca al forno facilissimi
I fiori di zucca al forno facilissimi sono un saporito antipasto che si prepara in meno di mezz’ora. Una ricetta facile e veloce che piacerà a tutti. Leggi tutto