Struffoli al forno

Gli struffoli al forno sono la versione non fritta del tipico dolce natalizio campano.​ Gli ingredienti sono gli stessi, ma le palline di pasta sono cotte in forno prima di esser ricoperte dal miele e abbellite con i diavolini colorati e i canditi che preferite. Una ricetta facile per un risultato super festoso!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Se a Natale volete festeggiare con uno dei più famosi dolci della tradizione culinaria campana, ma non gradite friggere, ecco la ricetta degli Struffoli al forno. Un procedimento ancora più facile che vi consente di ottenere, in meno di un'ora, la cupola più golosa delle feste dalla quale attingere rigorosamente con le mani.

Gli Struffoli campani sono un dolce di antica tradizione, molto belli da vedere e deliziosi. La decorazione è molto importante. Prevede una colata di miele chiaro e una ricca distribuzione di confettini colorati, chiamati diavolini, scorzette di cedro e di zucca candita anche se, soprattutto fuori regione, ultimamente si tende ad omettere la frutta.

Dolci molto simili agli struffoli napoletani e a quelli cilentani si preparano a Natale in altre regioni del centro e sud Italia. Un esempio? La Cicerchiata umbra o la pignolata calabrese. La Pignoccata siciliana, invece, viene preparata a Carnevale.

Dolci tipici della tradizione natalizia campana, che prevedono una cottura in forno, sono anche i Mustaccioli e i Rococò, biscottoni deliziosi che si gustano con un bicchiere di vino dolce.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zelten, Gubana, Panpepato, Pandolce genovese

1

Preparate l'impasto per fare gli struffoli al forno cominciando a setacciare la farina con il lievito. Unite tutti gli altri ingredienti ed impastate fino ad ottenere una pasta compatta ed omogenea.

2

Dividete l’impasto in 5-6 porzioni e formate con ognuna un cilindro sottile, dal diametro di circa 1 cm. Tagliate i cilindri in pezzetti spessi circa 1 cm e disponeteli, leggermente distanziati, su una grande teglia ricoperta con carta forno. Lasciateli quindi riposare in frigorifero per 15 minuti.

2

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti o comunque fino a corretta doratura. Nel frattempo scaldate in una casseruola capiente il miele con lo zucchero.

3

Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, ma non caramellato, versate nella casseruola gli struffoli cotti, la mompariglia e i canditi, se graditi. Mescolate con un cucchiao di legno fino che i biscottini risulteranno completamente ricoperti dal miele e dal resto. Rovesciate gli struffoli al forno su un piatto da portata formando la classica cupola piramidale. Lasciate raffreddare completamente, a temperatura ambiente, e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "STRUFFOLI AL FORNO"

Buns al pistacchio

I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto

Crema mascarpone e panna

Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto

Pettole

La ricetta delle pettole pugliesi, le tipiche palline di pasta lievitata e fritta diffuse sia in versione salata sia dolce. Sono frittelle irresistibili che si gustano in famiglia o nelle occasioni di festa. Leggi tutto