Sogliola al forno

Questi filetti di sogliola sono cotti al forno, serviti con un condimento a base di burro e limone e  accompagnati da qualche fogliolina di maggiorana. Il risultato è una ricetta semplice e gustosa per un secondo piatto di pesce classico e semplicemente squisito.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta dei filetti di sogliola al forno è semplicissima e perfetta per le cene in famiglia o come ricetta base per preparazioni più creative. La sogliola ha un sapore molto delicato ma gustoso e in questa versione è particolarmente valorizzata dalla cottura in forno e arricchita da un tocco di burro e limone, che conferisce ai filetti un retrogusto fresco e aromatico. Per il condimento si utilizza il sugo di cottura della sogliola mescolato con un velocissimo roux (burro e farina) che lo rende più cremoso. Il succo di limone poi rinfresca dal sapore di pesce, ma senza risultare troppo aggressivo al palato. Aggiungete qualche fogliolina di maggiorana e il vostro secondo piatto di pesce è servito! Per altri secondi piatti di pesce potete consultare tante altre ricette, anche a base di sogliola. Buon appetito!

1

Spennellate di burro una pirofila, adagiatevi i filetti ben distesi, spruzzateli con il vino, salateli poco, ponete in forno caldo a 150° e cuocete 15 minuti. Trasferite i filetti sul piatto da portata caldo. Nel recipiente di cottura setacciate un cucchiaio di farina, aggiungete una piccola noce di burro (20 grammi), un pizzico di pepe, mescolate fino ad avere una leggera salsina, insaporitela con un cucchiaio di succo di limone, scaldatela, versatela a filo sui filetti.

2

Servite a tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SOGLIOLA AL FORNO"

Involtini di sogliola e mazzancolle

Gli involtini di sogliola e mazzancolle si realizzano in pochi e semplici passaggi: basta insaporire i gamberi, avvolgerli nei filetti di sogliola quindi ripassarli in padella per qualche minuto e servire gli involtini con una cremosa salsa a base... Leggi tutto

Filetti di sogliola farciti

Quando si acquistano le sogliole occorre fare attenzione alla provenienza. Le sogliole più lunghe e longeve sono quelle del Mediterraneo, raggiungono anche i 70 cm. Le sogliole pescate nel Mediterraneo raggiungono al massimo i 20 cm di lunghezza. Leggi tutto