Sofficini fatti in casa

Delle mezzelune fritte ripiene di pomodoro e mozzarella, non serve aggiungere altro per farvi percepire la bontà e la golosità della ricetta. I sofficini fatti in casa sono un'idea semplice e veloce per i vostri aperitivi casalighi. Ottimi anche come antipasto!

Condividi

INGREDIENTI

Una ricetta golosa e semplice, che potete preparare anche come antipasto o per un aperitivo con gli amici. I sofficini fatti in casa sono un'idea per servire a tavola le famosissime mezzelune in versione casalinga, preparate con ingredienti freschi.La ricetta è molto facile, sfiziosa anche da preparare insieme ai più piccoli per divertirvi insieme in cucina. Un pranzo o una cena che non dimenticheranno!Potete sbizzarrirvi con il ripieno, noi in questa ricetta li abbiamo farciti con polpa di pomodoro e mozzarella, un classico amato da tutti. Poi li abbiamo fritti, per una croccantezza in più e perché lo sapete, al fritto non si resiste. Scaldate bene l'olio e friggeteli poco per volta, avendo cura di ottenere una perfetta doratura da entrambi i lati.Se volete qualche altro spunto per comporre il vostro aperitivo casalingo potete dare un'occhiata a queste idee buonissime e veloci: Aperitivo a casa: 25 ricette pronte in meno di un'ora. ALTRE RICETTE GUSTOSEFagottini ai funghi, prosciutto e fontina, EmpanadasFagottini di pasta brisée con prosciutto e formaggioPanzerotti
1

Preparate i sofficini fatti in casa iniziando dall'impasto: raccogliete in una casseruola il latte con il burro e il sale. Portate a bollore, ritirate e unite la farina. Mescolate bene fino a ottenere un composto sodo e amalgamato. Lasciatelo intiepidire in modo che possa essere maneggiato.

2

Impastate a mano il composto e, quando avrete ottenuto un impasto liscio, avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Fatelo riposare fino a quando si sarà completamente raffreddato. Intanto condite la polpa di pomodoro con l'olio, il sale, il pepe e l'origano a piacere.

3

Stendete l'impasto sulla spianatoia infarinata per ricavare una sfoglia dello spessore di circa 3 mm. Con un coppapasta della misura di 9 cm di diametro ricavate 15 dischetti (li otterrete reimpastando e ristendendo i ritagli di pasta). Diponete al centro di ciascun disco un po' di pomodoro e mozzarella a cubetti.

4

Richiudeteli a mezzaluna, avendo cura di sigillare molto bene i bordi. Sigillateli anche facendo pressione con i rebbi di una forchetta. Passate i sofficini prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato in modo da ricoprirli completamente.

5

Friggeteli, pochi alla volta, in una padella capiente con olio di semi a 170 °C facendoli dorare da entrambi i lati. Scolateli con un mestolo forato e asciugateli su carta fritti. Servite i sofficini fatti in casa ben caldi!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SOFFICINI FATTI IN CASA"

Mondeghili

I mondeghili sono le famose polpette della cucina milanese. Si preparano con carne di manzo già cotta e per questo sono una squisita ricetta di recupero. Serviteli come antipasto o come secondo e andranno a ruba. Leggi tutto

Raclette

La raclette è una ricetta sfiziosa, facile e veloce da preparare, perfetta come antipasto o come piatto unico per le cene in compagnia. Patate, salumi e giardiniera fanno da contorno alla sua irresistibile colata filante! Leggi tutto

Italian sushi

L'Italian sushi è facile e veloce da preparare e potete servirlo come antipasto insieme a un classico tagliere. Sono involtini di prosciutto crudo farciti con un gustoso ripieno di mozzarella, rucola e pomodori secchi. Leggi tutto