Sbriciolata di patate, zucchine e formaggio

Se vi piacciono le torte salate la sbriciolata di patate, zucchine e formaggio vi conquisterà. È una ricetta facile da preparare e diventa un piatto unico grazie alla sua golosa farcitura. E se ne avanzate, il giorno dopo è ancora più saporita!

Condividi

INGREDIENTI

La sbriciolata di patate, zucchine e formaggio è una ricetta sana e sostanziosa, ideale come piatto unico, magari per cena o anche per un aperitivo. Quando si parla di sbriciolata, di solito, ci si riferisce a un dolce, che si sbriciola appunto, ispirato alla più celebre sbrisolona. Come accade spesso in cucina, dalle ricette originali di una preparazione nascono nuove idee e questo è il caso della sbriciolata che vi proponiamo, nella versione salata. A differenza di un gattò di patate o di uno sformato, questa torta si presenta con il tipico aspetto irregolare in superficie. Questa caratteristica si ottiene disponendo l’ultimo strato di purè di patate a pezzi, in modo disordinato e discontinuo, così che si possa espandere in cottura, mantenendo un’apparenza friabile.La sbriciolata di patate racchiude una farcitura morbida e irresistibile, prima uno strato di zucchine e sopra una generosa dadolata di formaggio (noi abbiamo usato dello Stelvio DOP), che ammorbidito in cottura rende l’assaggio profumato e sfizioso. Una nota di menta completa l’insieme.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sbriciolata salata broccoli e salame, Mini sbrisolone salate, Torta salata croccante con patate, pomodorini, olive e provolone
1

Preparare la sbriciolata di patate, zucchine e formaggio è facile. Per prima cosa mettete a bollire le patate con la buccia per 20 minuti. Tagliate a cubetti di circa 1 cm per lato il formaggio e affettate le zucchine a rondelle e poi a metà. 

2

Saltate le zucchine insieme al cipollotto tritato con un po’ di olio in una padella capiente ben calda. Fate scottare su fuoco vivace, salate, pepate e tenete da parte. Una volta cotte le patate, pelatele ancora calde e passatele nello schiacciapatate raccogliendo la polpa in una ciotola capiente. 

3

Aggiungete il burro, i tuorli, l’amido, condite con sale e pepe e amalgamate. Il risultato sarà un composto simile a un purè, ma più compatto. 

4

Prelevate circa metà composto e distribuitelo nello stampo rivestito sul fondo con un disco di carta forno. Compattatelo in un unico strato con i palmi (unti) delle mani. Farcite con le zucchine e la menta fresca tritata. 

5

Unite i cubetti di Stelvio e ricoprite la superficie sistemando l’impasto di patate restante in mucchietti irregolari e grossolani. 

6

Cospargete con una leggera spolverata di pangrattato, sistemate dei fiocchi di burro sulla superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 30-40 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate e lasciate assestare per una decina di minuti.

7

Trasferite delicatamente su un piatto da portata e servite a fette la vostra sbriciolata di patate, zucchine e formaggio.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SBRICIOLATA DI PATATE, ZUCCHINE E FORMAGGIO"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto