Rosa di Parma

Una ricetta simbolo dell'Emilia, la Rosa di Parma combina tre fra i principali ingredienti della zona: il prosciutto di Parma, il parmigiano e il lambrusco. Un secondo piatto di carne sostanzioso dove il filetto di manzo racchiude i sapori tipici delle nostre eccellenze.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La rosa di Parma prende il nome dalla città di cui è una delle ricette tipiche, ma l'intera Emilia Romagna è una vera terra promessa del cibo. Ricca e golosa, offre una serie di riferimenti gastronomici, prodotti e ricette diventati simbolo dell'Italia a tavola. Basti pensare agli aceti balsamici unici al mondo, al prosciutto di Parma, al culatello di Zibello, ai cappelletti emiliani, agli anolini di Parma, .  

Questa ricetta è molto semplice e coniuga alla carne di manzo tre sapori di prodotti tipici: il parmigiano, il prosciutto di Parma e il lambrusco, chiusi a costituire la preziosa farcitura del gustoso rotolo.

In alternativa a questo secondo piatto di carne, potete provare l'arrosto di vitello al parmigiano che richiede però un tempo di cottura più lungo.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di maiale al sidro e mele, Arrosto di tacchino, Involtini di manzo ai pistacchi e pinoli

1

Per preparare la rosa di Parma cominciate stendendo la carne sulla superficie di lavoro, apritela, ricopritela con il prosciutto di Parma e il parmigiano a scaglie.

2

Arrotolate il tutto e legate saldamente con dello spago da cucina. Salate e pepate quindi rosolate la carne in una casseruola insieme all'olio e al burro per circa 10 minuti a fuoco vivo, girando spesso l'arrosto e avendo cura di non forarlo.

3

Aggiungete lo spicchio d'aglio schiacciato, il rosmarino e sfumate con i due vini. Fate evaporare la parte alcolica quindi coprite e cuocete per 25 minuti girando la carne di tanto in tanto.

4

Togliete il filetto dalla casseruola, avvolgetelo in un foglio di alluminio e fate restringere il fondo di cottura per qualche minuto insieme alla panna a fiamma alta. Slegate la carne e tagliatela a fette: dovrà risultare leggermente al sangue all'interno. Servite la rosa di Parma insieme alla salsa.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROSA DI PARMA"

Filetto di manzo

Il filetto di manzo, cotto in padella nel burro spumeggiante, è un secondo piatto eccellente. Una semplice ricetta per ottenere un filetto dalla giusta cottura, morbido e saporito. Leggi tutto

Arrosto di vitello

L'arrosto di vitello è uno dei più classici secondi di carne, che non può mancare nel pranzo della domenica in famiglia. Con questa ricetta otterrete con facilità un ottimo arrosto dalla carne tenera e succosa, accompagnatelo a un contorno di... Leggi tutto

Tournedos

La cucina tradizionale non tramonta mai, i tournedos sono un piatto classico a base di carne, hanno origini francesi e fanno parte delle basi della cucina. Assieme ad altri grandi classici secondi di carne come il filetto al pepe verde o il filetto... Leggi tutto

Filetto alla Wellington

Un secondo piatto di carne per occasioni importanti, il filetto alla Wellington è una ricetta che ha per protagonista il taglio di manzo più noto e pregiato per la sua tenerezza e magrezza. Normalmente in cucina si usa dividere il filetto in tre... Leggi tutto