Risotto con asparagi bianchi

Il risotto con asparagi bianchi è una squisita ricetta di stagione. È una pietanza raffinata facile da preparare, caratterizzata dal sapore delicato e dolce-amaro di questi ortaggi pregiati. Un primo piatto ideale nelle occasioni speciali. 

Condividi

INGREDIENTI

Il risotto con asparagi bianchi è una ricetta facile e raffinata allo stesso tempo, una variante del classico risotto con asparagi che viene realizzata con la pregiata tipologia di asparago. Un primo piatto adatto alle occasioni speciali, da prendere quindi in considerazione anche per i pranzi delle feste primaverili, Pasqua compresa. Gli asparagi bianchi devono il loro colore al fatto che vengono coltivati mantenendo i  turioni (i germogli) sempre coperti di terra e raccolti prima che vedano la luce, la mancanza di sole impedisce la fotosintesi e la conseguente colorazione verde.Coltivati tradizionalmente soprattuto in Veneto, gli asparagi bianchi sono piuttosto grossi, particolarmente turgidi e fragranti, dal sapore delicato. Come cucinare gli asparagi: proprietà, usi e ricette è una lettura interessante se volete approfondirne la conoscenza.Tra i risotti di primavera vi invitiamo a provare anche il delizioso risotto con gli asparagi selvatici, meno facili da reperire ma deliziosi, e il risotto alla crema di piselli, limone e mozzarella.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto asparagi e pancetta, Risotto asparagi e gamberiRisotto asparagi e speck  
1

Per realizzare il risotto con asparagi bianchi iniziate a preparare un brodo vegetale con il sedano, la carota e una cipolla. Poi lavate gli asparagi in acqua fredda e togliete la parte legnosa del gambo spezzandolo con le mani. 

2

Pelateli con un pelapatate eliminando la parte esterna più fibrosa. Utilizzate quindi sia il gambo sia la parte fibrosa per insaporire ulteriormente il brodo.

3

Tagliate quindi gli asparagi a rondelle sottili tenendone da parte le punte (che dividerete a metà se gli asparagi sono grossi).

4

Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una larga casseruola con 20 g di burro. Quando sarà diventata trasparente unite gli asparagi. 

5

Quando saranno morbidi toglieteli dal tegame e versatevi il riso, fatelo tostare per qualche minuto quindi sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato l'alcol, aggiungete un mestolo di brodo bollente e procedete con la cottura del risotto a fiamma moderata unendo poco brodo alla volta non appena il precedente è stato assorbito.

6

Dopo circa 10 minuti di cottura unite anche gli asparagi, mescolate con delicatezza e proseguite.

7

A fine cottura mantecate a fiamma spenta con il burro rimasto e del grana padano grattugiato. Completate con una macinata di pepe bianco, suddividete nei singoli piatti e servite subito il risotto con asparagi bianchi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO CON ASPARAGI BIANCHI"

Riso, asparagi, pinoli

Preparo il burro acido: faccio sudare la cipolla in poco olio, poi annego nel vino bianco e faccio evaporare per metà. Frullo tutto e sfruttando il calore residuo sciolgo il burro. Mescolo bene e metto in freezer. Leggi tutto