Torta di cipolle
- Preparazione 1h
- ricetta media
Lasciatevi ispirare dalla torta di cipolle: è un antipasto facile e veloce per rendere ancora più gustosa la cena della Vigilia di Natale! Rustica, ma anche ricercata e bella da vedere, questa torta salata assomiglia a una fragrante crostata. Per realizzarla basterà usare la pasta brisée già stesa, il ripieno alle cipolle e uvetta sarà pronto in un attimo e andrà benissimo anche per un buffet o una cena in piedi durante le Feste.
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 1h
- Porzioni 6
- Tempo totale 1h min
INGREDIENTI
- 200 g di pasta brisée
- 1 kg di cipolle
- 60 g di burro
- 150 g di uvetta sultanina
- 1/4 di litro di vino bianco secco
INTRODUZIONE
Se cercate ispirazioni per la cena della Vigilia di Natale, la torta di cipolle è l'antipasto facile e veloce che fa per voi!
Allo stesso tempo rustica e ricercata, questa torta salata con fragrante pasta brisée, farà fare bella figura sia se avete organizzato una cena in piedi con buffet, sia porzionata e offerta ad ogni commensale insieme ad altri antipasti sfiziosi per le Feste di Natale.
La torta di cipolle ha un gusto fra il dolce e il salato, stesso mix di sapori che troviamo nella torta coi becchi. Qui le cipolle sono leggermente caramellate con un pizzico di zucchero e uvetta sultanina. Realizzarla è davvero semplice e la cottura in forno richiederà solo pochi minuti.
La ricetta della torta di cipolle è totalmente vegetariana, come la torta salata della Vigilia. Sullo stesso tema, abbiamo selezionato per voi ben 25 piatti vegetariani per i pranzi e le cene delle Feste.
Per altre torte salate e nuove idee, consultate le pagine del Cucchiaio dedicate a originali e fantasiose ricette di torte salate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tatin di porri, Focaccia con cipolle, melanzane e rosmarino, Torta salata con porri e feta, Cipolle caramellate.
Come preparare: Torta di cipolle
La prima cosa da fare per realizzare la torta di cipolle è mettete l'uvetta a macerare nel vino. Poi imburrate e infarinate una teglia e foderatela con la pasta brisée tirata a disco avendo cura di farla risalire un po' anche sul bordo. Bucherellate il fondo e i bordi con la forchetta. Sopra modellatevi un foglio di carta d'alluminio e controllate che aderisca bene alle pareti. Riempite con legumi secchi e mettete in forno a 160°C per 15 minuti.
Intanto tagliate a fettine sottili le cipolle e lasciatele appassire in un tegame con il burro. Appena sono dorate aggiungete l’uvetta sultanina con il vino e un pizzico di zucchero. Mescolate, salate, pepate e fate evaporare il vino. Togliete dalla tortiera carta e legumi, versatevi il composto.
Distribuite bene il ripieno e poi rifinite con una grata di sottili strisce ricavate dai ritagli di pasta. Spennellatele con un poco di burro fuso. Cuocete in forno a 180°C per 15-30 minuti. Servite la torta di cipolle tiepida, tagliata a spicchi.
Polipetti in purgatorio
I polipetti in purgatorio sono una ricetta tradizionale del Molise, più precisamente della città di Termoli. Sono polipetti al sugo gustosi e ottimi come secondo di pesce da cuocere in pentola. Preparate la scarpetta! Leggi tutto
Baccalà alle acciughe
Un secondo piatto di pesce originale, tipico della cucina veneta. Facile da preparare, cremoso e saporitissimo. Vi sorprenderà! Leggi tutto
Gnocchi di patate alla bolognese
Un delizioso primo piatto, cremoso e avvolgente, della tradizione culinaria emiliana, realizzato con la ricetta autentica del ragù alla bolognese. Leggi tutto
Rose al formaggio con verdure
Un antipasto sfizioso e facile da preparare che gioca su un abbinamento dal gusto fresco e avvolgente, le rose al formaggio con verdure sono una ricetta perfetta per un aperitivo o una cena tra amici. Leggi tutto
Rollè di coniglio
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto. Leggi tutto
Torta pasqualina
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto
Pasta alla genovese
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti! Leggi tutto