Spaghetti con vongole e sgombro grigliato

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Gli spaghetti con le vongole, molto probabilmente é il primo piatto di mare che viene in mente.
Preparazione “ruffiana” perché nella sua semplicità riesce a concentrare i profumi del mare in pochi gesti e con pochi ingredienti. In questa ricetta, lo sgombro grigliato, regala un sapore più pieno al piatto e aggiunge una profondità aromatica particolarmente piacevole.
Consiglio di lavare bene le vongole prima di cuocerle per pulirle da  eventuali scorie esterne, buttare quelle rotte ed assicurarsi che non ve ne siano alcune piene di sabbia che per “scovarle” senza difficoltà basterà “lanciarle” contro le pareti in acciaio del lavello: se il rumore sarà sordo, eliminarle senza pensarci su.

PROCEDIMENTO

Su di una padella antiaderente cuocere “ a secco” lo sgombro precedentemente privato di testa e interiora. Arrostire su entrambi i lati,  prelevare poi la polpa del pesce eliminando la lisca centrale ed eventuali spini sparsi. Conservare la pelle che dopo la cottura si presenterà croccante.
In una padella scaldare l’olio e l’aglio a fettine, versare le vongole e farle aprire sfumando con il vino bianco. Svuotare i gusci ed eliminarli. Aggiungere la polpa dello sgombro, correggere di sale e cuocere ancora un paio di minuti mescolando delicatamente fino ad ottenere un sugo cremoso. Alla fine aromatizzare con buccia di limone grattugiata finemente. Tenere al caldo a coperchio chiuso.
Cuocere gli spaghetti, scolarli al dente e versarli nella padella contenente il condimento. Saltare bene per amalgamare il tutto.
Sistemare gli spaghetti nei piatti da portata completando con pepe macinato fresco e la pelle croccante dello sgombro tagliata a quadratini.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI CON VONGOLE E SGOMBRO GRIGLIATO"

Gnocchi di polenta delle Feste

Impossibile resistere a questi gnocchi di polenta delle Feste. Un primo piatto originale e gustoso, con un impasto a base di polenta, Grana Padano grattugiato, uova e farina. Come condimento, un'avvolgente salsa al Grana Padano e della golosa... Leggi tutto

Cartellate salate

Stupire gli ospiti è davvero semplice con un primo piatto così scenografico, insolito e buonissimo come le cartellate salate. Si tratta di rose di pasta ripiene di ricotta, spinaci e Pecorino Romano DOP, condite con crema di pecorino e salsa di... Leggi tutto

Pasta al forno

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella... Leggi tutto

Gnocchi di pomodoro

Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici. Leggi tutto