Sformato di ceci

Lo sformato di ceci è un modo molto gustoso per mangiare i preziosi legumi e farli apprezzare anche ai più piccoli. Una ricetta facile e veloce, soprattutto impiegando i ceci pronti, perfetta per contribuire a una dieta sana ed equilibrata.

Condividi

INGREDIENTI

Lo sformato di ceci è una pietanza gustosa e nutriente, decisamente facile da preparare. Per realizzarla potete scegliere di impiegare ceci secchi, da lasciare a mollo per una notte e poi lessare, oppure i ceci già cotti e in questo secondo caso la ricetta è piuttosto veloce.Abbiamo aromatizzato il nostro sformato di ceci con salviarosmarino ma nulla vieta di usare la ricetta come base da personalizzare. Timo, maggiorana o paprika sono altrettanto ottimi per profumarlo e chi vuole può aggiungere della ricotta, sostituire il parmigiano con del pecorino o ancora unire straccetti di speck rosolato. Perfetto come secondo piatto, accompagnato da un'insalata mista o un piatto di verdure e una fetta di pane, questo sformato di legumi è ideale per un pranzo leggero e completo contribuendo con gusto a una dieta equilibrata. Realizzato in stampini monoporzione diventa uno sfizioso antipasto, proprio come lo Sformato di lenticchie con crema al pecorino.Se cercate ricette con i ceci per gustarli in modo alternativo alle consuete zuppe potete preparare le Polpette di ceci o  il Burger vegano di ceci e verdure. E se invece cercate uno sformato di verdura un delizioso esempio è lo Sformato di carciofi e parmigiano.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di patate e fontina, Sformato di topinamburSformato di piselli, Farinata
1

Preparare lo sformato di ceci è molto semplice. Scolate bene i legumi dal loro liquido di cottura. Scaldate in un tegame due cucchiai d'olio e fatevi rosolare l'aglio tritato con il rosmarino e la salvia. Unitevi i ceci e mescolate. 

2

Fate cuocere per una decina di minuti a pentola coperta lasciando uno sfiato e mescolando ogni tanto. Nel frattempo sbattete in una ciotola le uova con il parmigiano e il pepe.

3

Frullate i ceci, unitevi il composto di uova e formaggio e amalgamate bene. Unite un pizzico di sale, se necessario, e trasferite il tutto in uno stampo da ciambella da 21 cm, precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato, o in uno stampo da plumcake. Livellate bene la superficie e trasferite nel forno, presiscaldato a 190°.

4

Fate cuocere per 20 minuti o comunque fino a quando la superficie del tortino sarà leggermente dorata e cosparsa da piccole crepe. Sfornate e lasciate intiepidire per 5 minuti prima di sfomare con delicatezza sul piatto da portata. Servite lo sformato di ceci caldo o tiepido.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATO DI CECI"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto