Risotto alla milanese

La ricetta del risotto alla milanese secondo la tradizione è un primo piatto fra i più rappresentativi della cucina lombarda. Un risotto giallo, come il risotto allo zafferano, ma che si distingue soprattutto per la presenza del midollo. ​

Condividi

INGREDIENTI

Forse non tutti sanno che la ricetta del risotto alla milanese non è la stessa del risotto allo zafferano: il risotto alla milanese, infatti, è una versione più ricca che prevede l'aggiunta del midollo nel soffritto in cui si fa tostare il riso. Questo conferisce al piatto il suo gusto tipico che non è dato quindi solo dallo zafferano. Un piatto della tradizione regionale semplice e buonissimo che ha conquistato estimatori non solo in Italia ma in tutto il mondo, diventando una bandiera della nostra cucina all'estero. Un'altra ricetta tipica della cucina meneghina sono proprio gli ossibuchi alla milanese, che uniscono il risotto alla carne in un piatto unico sfiziosissmo.ALTRE RICETTE GUSTOSERisotto zafferano, salsiccia e raspadüraRisotto ai pistilli di zafferanoRisotto funghi porcini e zafferano
1

Per realizzare il risotto alla milanese, per prima cosa preparate il brodo di carne. Tenete da parte una tazza di brodo tiepido e mettete in infusione i pistilli di zafferano per almeno un'ora. In questo modo i pistilli rilasceranno colore, di un giallo intenso. Intanto prendete i dischi con il midollo e, aiutandovi delicatamente con un coltello, estraete il midollo e tagliatelo in pezzetti grossolani.

2

In una larga casseruola lasciate fondere 30 grammi di burro con il midollo, aggiungete la cipolla tritata finemente e, a fiamma bassissima, fatela diventare trasparente. 

3

Unite il riso, mescolatelo in modo che, assorbendo il condimento, diventi lucido. Quindi portatelo a metà cottura versandovi un mestolino di brodo caldo quando il precedente è stato assorbito. A questo punto aggiungete lo zafferano sciolto con uno o due cucchiai di brodo tiepido e terminate di cuocere unendo un mestolo di brodo alla volta.

4

Terminata la cottura del riso (ci vorranno dai 15 ai 18 minuti), togliete dal fuoco e mantecate il risotto con il restante burro e insaporitelo con il formaggio grattugiato. 

5

Coprite per lasciarlo assestare e dopo un paio di minuti trasferitelo sul piatto da portata caldo. Servite subito il risotto alla milanese. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLA MILANESE"