Orata al sale

Facile da realizzare, la ricetta dell'orata al sale è un modo sano, gustoso e leggero di cucinare il pesce fresco. Anche l'impatto visivo risulta piuttosto intrigante. Servita con un contorno di verdure, l'orata in crosta di sale è un secondo piatto perfetto per una cena con gli amici o in famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

L'orata al sale è un secondo piatto semplice ma gustoso, una ricetta che permette di esaltare il sapore del pesce fresco e che si adatta tranquillamente tanto a un pranzo della domenica in famiglia quanto a una cena tra amici.

Quello in crosta di sale è infatti un metodo di cottura piuttosto antico e molto sano: l'orata sotto sale cuoce senza bisogno di aggiungere grassi, grazie al vapore che la sua stessa umidità produce con il calore del forno. Metodo di cottura che si può impiegare anche per la carne come dimostra il Pollo in crosta di sale.

La preparazione è molto facile e veloce. Potete variarla leggermente mescolando il sale con un paio di albumi montati a neve, oppure con un goccio di acqua o vino bianco per renderlo più compatto e modellabile. Potete inoltre aromatizzarlo con varie erbe aromatiche, le più gradite. La stessa preparazione è inoltre adatta a cuocere anche altri tipi di pesce come il branzino, il sarago e l'ombrina.

Tra le varie ricette su come cucinare l'orata che trovate sul nostro sito, vi segnaliamo anche quella dell'Orata al cartoccio e l'altrettanto semplice Orata al forno.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Filetti di orata all'acqua pazza, Orata alle acciughe salate, Orata con carciofi e patate, Orata con salsa carbonara

1

La prima operazione da compiere per preparare l'orata al sale è quella di lavare ed asciugare molto bene, sia internamente che esternamente, le due orate. Mescolate il sale con le foglie di mezzo mazzetto di timo, per aromatizzarlo. Quando il composto è omogeneo distribuitene uno strato di un centimetro circa sul fondo di una teglia da forno. 

2

Appoggiatevi le orate, inserite nella pancia i rametti di timo rimasto e coprite i pesci con altro sale. Passate la teglia in forno già caldo a 180° e cuocete le orate per 40 minuti.

3

Sfornate e lasciate riposare i pesci per qualche minuto fuori dal forno. Rompete quindi la crosta di sale, eliminatelo completamente e trasferite le orate su un tagliere. Sfilettatele con attenzione, eliminando teste, pelle e lische e servite i filetti di orata al sale condendoli con un filo di olio extravergine di oliva.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ORATA AL SALE"

Orata al forno

Vi proponiamo la ricetta dell'orata al forno, un classico secondo piatto di pesce che si adatta perfettamente al pranzo domenicale in famiglia e a una cena informale con amici. La preparazione è di una semplicità disarmante: l'orata pulita... Leggi tutto

Orata con carciofi e patate

Salate e pepate l’orata, introducete nella cavità addominale lo scalogno tritatissimo con il prezzemolo. Nella pentola a pressione scaldate due cucchiai d’olio, adagiatevi l’orata, dopo 2 minuti spruzzatela con il vino e... Leggi tutto

Orata con uva sultanina

Ponete il pesce lavato ed eviscerato in una casseruola di giusta misura e ricopritelo con vino, aggiungete carota, cipolla, prezzemolo, alloro, aglio grossolanamente tritati, salate, ponete sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per circa quarantacinque... Leggi tutto

Orata alle acciughe salate

Eviscerate le orate, lavatele, asciugatele, salatele e pepatele internamente. Diliscate le acciughe sotto l’acqua corrente, asciugatele e spezzettatele. Tritate finemente il lardo. Incidete il dorso delle orate e in ogni taglio inserite alcuni... Leggi tutto