Insalata di finocchi, arance e noci

L'insalata di finocchi, arance e noci è una ricetta facile e veloce, perfetta se cercate un contorno sfizioso e leggero o un antipasto salutare ma con gusto. 

Condividi

INGREDIENTI

L'insalata di finocchi, arance e noci è un incontro sfizioso tra prodotti di stagione. Una ricetta facilissima e veloce da preparare e che è un contorno invernale per secondi piatti di carne o pesce cucinati in maniera semplice.  I finocchi sono alleati preziosi per una dieta corretta ed equilibrata, grazie alle loro proprietà benefiche che rimangono pressoché intatte se consumati crudi. Per questo, e per il loro delizioso sapore aromatico, sono l'ingrediente ideale nella preparazione di tante insalate invernali come l'Insalata di radicchio e finocchio al pompelmo, l'Insalata di arance songino, pistacchi e finocchi o l'Insalata invernale. Le insalate di frutta e verdura cruda sono anche un ottimo modo per iniziare un pasto. Proposte come l'Insalata di finocchi e mele o il Radicchio con pere e arance contribuiscono a farci raggiungere il senso di sazietà con piacere, ma senza appesantire lo stomaco. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di pompelmo e avocado, Insalata di arance e finocchi con barbabietole e sgombro, Insalata con melagrana e cachi mela

1

L'insalata di finocchi, arance e noci è semplicissima da preparare. Mondate i finocchi, eliminando i gambi e le foglie esterne più dure e filamentose, e sciacquateli bene. Asciugateli quindi affettateli sottili con una mandolina. Disponeteli in un'insalatiera o su un piatto largo e basso.

2

Conditeli con un giro d'olio, una presa di sale e una macinata di pepe. Sbucciate le arance al vivo e tagliate anch'esse a fettine, quindi a metà o in quarti. Unitele ai finocchi.

3

Terminate con i gherigli di noci spezzettati. Mescolate bene e servite subito l'insalata di finocchi, arance e noci come contorno o antipasto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI FINOCCHI, ARANCE E NOCI"

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Asparagi al forno

Bastano un poco di burro e una generosa spolverata di formaggio grana per rendere gli asparagi al forno un contorno sfizioso. Una ricetta facile e veloce per accompagnare secondi piatti e gustare al meglio questi deliziosi ortaggi primaverili. Leggi tutto

Cavolo rosso stufato

Vi proponiamo una ricetta facile e veloce per preparare il cavolo rosso stufato. Noi abbiamo scelto di servirlo con della polenta morbida, facendolo diventare un perfetto piatto unico vegetariano, ma è buonissimo anche come contorno gustoso. Leggi tutto

Carciofi alla romana

​I carciofi alla romana sono una ricetta della tradizione laziale, ideale come contorno sfizioso o anche come antipasto. Si preparano con un trito di aglio, prezzemolo e mentuccia romana e la cottura stufata in tegame li rende morbidi e ricchi di... Leggi tutto