Fichi al forno

I fichi al forno vi conquisteranno al primo morso! Questa ricetta facile e veloce è un modo facile e originale per gustare questi frutti dolci e succosi. Perfetti come antipasto o come secondo da accompagnare a del formaggio fresco come il caprino. 

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta dei fichi al forno prevede solo quattro ingredienti: fichi neri, rosmarino, rum e miele. Una preparazione semplice e allo stesso tempo raffinata per portare in tavola questi dolcissimi frutti in una veste diversa dal solito. Basta tagliarli a metà e metterli in forno con il rosmarino e poi aggiugere il rum e il miele per avere un piatto prelibato da servire come antipasto oppure come secondo accompagnati da una porzione di caprino che consigliamo di condire con un po' di miele e pepe rosa.I fichi sono molto versatili: per altre ricette salate potete provare anche la nostra Insalata di fichi, la Cheesecake salata senza cottura fichi e speck e le Bruschetta con robiola, prosciutto crudo, noci e fichi all'aceto balsamico.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fichi caramellati, Confettura di fichiAntipasti veloci con i fichiFinanciers con fichi e mandorle
1

Per preparare i fichi al forno, iniziate a tagliare a metà i fichi. Prendete una pirofila e posizionate i fichi uno accanto all'altro con la parte tagliata rivolta verso l’alto, su un letto di aghi di rosmarino.

2

Dopo che avrete riempito la pirofila, infornate i fichi in forno ventilato, precedentemente riscaldato a 180° per 10 minuti. Trascorso questo tempo, cospargeteli con il miele e il rum, che avrete mescolato insieme, e continuate la cottura per altri 15-20 minuti (a seconda della dimensione dei fichi). 

3

Sfornate i fichi al forno. Potete servirli con rondelle o ciuffetti di caprino fresco condito con una goccia di miele e un pizzico di pepe rosa.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FICHI AL FORNO"

Zelten

Lo zelten è un dolce a base di frutta secca e candita, tipico della tradizione natalizia in Trentino Alto Adige. Buonissimo e facile da preparare con la sua semplice bontà porta in tavola la festa. Leggi tutto