Carpaccio di salmone

Il carpaccio di salmone è un piatto semplice ma gustoso a base di pochi ingredienti: oltre al pesce, protagonista, serviranno lime, zenzero, pepe in grani, olio e foglioline di menta. Una ricetta fresca, adatta sia come antipasto che come secondo piatto, e perfetta tutto l'anno. Da provare!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Tra i piatti estivi per eccellenza c'è sicuramente il carpaccio, ovvero fettine olto sottili di carne o pesce, crudi, tagliati molto sottili. In questa ricetta lo proponiamo di salmone, condito semplicemente con lime, pepe rosa, olio extravergine di oliva e menta. Un antipasto o secondo piatto fresco e semplice da preparare, ma che richiede qualche accortezza per gustarlo in tutta sicurezza. Il pesce crudo, infatti, può essere contaminato da differenti microrganismi come listeria, escherichia coli, salmonella o vibrioni che possono causare infezioni o tossinfezioni. Tra questi c'è l'anisakis, un parassita della lunghezza di 1-2 cm che si trova nell'intestino, nelle viscere e nei tessuti muscolari di diverse specie ittiche come aringa, sardina, sgombro e salmone. Può provocare nausea, febbre, dolori addominali e in qualche caso shock anafilattico. Per neutralizzarlo, in caso non sia già stato preventivamente trattato da chi lo vende (e qui vi invitiamo a verificarlo sempre), è necessario bonificare il pesce tramite congelamento. Se nei ristoranti vengono utilizzati con successo gli abbattitori di temperatura, a casa possiamo impiegare il congelatore ponendo il pesce da trattare per 96 ore ad una temperatura di -18 gradi. Trascorso questo tempo è necessario scongelare il pesce gradualmente in frigorifero.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carpaccio di pesce spada alla salsa di capperi, Carpaccio di baccalà, Carpaccio di tonno, tapenade e finocchi

1

Eliminate le spine dal pesce con l'aiuto dell’apposita pinzetta. Passate delicatamente le dita sul filetto di salmone prima in un senso poi nell'altro in modo da verificare di averle rimosse tutte. Trasferite il salmone in un piatto e mettetelo in abbattitore per 48 ore a -24 gradi oppure nel congelatore per 96 ore a -18 gradi.

2

Trascorso questo tempo fatelo scongelare gradualmente nel frigorifero. Quando è ancora ben sodo tagliatelo a fettine sottili con un coltello affilato a lama lunga e liscia.

3

Trasferitelo nei piatti da portata, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva, sale, zenzero grattugiato e pepe rosa pestato al mortaio. Completate con fettine di lime e qualche goccia del suo succo e foglie di menta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARPACCIO DI SALMONE"

Hamburger di salmone

Gli hamburger di salmone sono un secondo piatto gustoso e costituiscono un modo interessante per portare in tavola uno dei pesci più apprezzati, anche dai bambini, ricchissimo di proprietà nutritive. Un impasto di polpa di salmone tritato e mollica... Leggi tutto

Sushi burrito

Ecco la ricetta del sushi burrito, uno street food da mangiare con le mani, che incrocia il sushi giapponese con la forma della tortilla messicana. La novità consiste in un ripieno ricco e gustoso. Ideale per una cena tra amici diversa dal solito! Leggi tutto