Caffè shakerato al cioccolato e vaniglia

Condividi

INGREDIENTI

Il caffè shakerato è un'ottima alternativa al classico caffè espresso da gustare ben caldo. La ricetta base vede come protagonisti semplicemente il caffè e alcuni cubetti di ghiaccio. Tante però sono le varianti per creare ricette rinfrescanti e molto golose. La nostra versione prevede il cioccolato fondente e la vaniglia per impreziosire il caffè, miele e piccolissime scaglie di cioccolato bianco per decorare il bicchiere in cui viene servito il caffè shakerato.

1

Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, mettetela in una casseruola con il latte, scaldatelo su fiamma bassa e, fuori dal fuoco, unite il caffè e il cioccolato fondente grattugiato. Mescolate con cura gli ingredienti fino a che il cioccolato si sarà sciolto, versate il tutto in uno shaker, o in un frullatore, con qualche cubetto di ghiaccio e shakerate.

2

Passate i bordi dei bicchieri con un velo di miele, grattugiate il cioccolato bianco, capovolgete il bicchiere nel cioccolato bianco, riempiteli con il caffè shakerato e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAFFÈ SHAKERATO AL CIOCCOLATO E VANIGLIA"

Mocaccino

La ricetta del mocaccino unisce il cappuccino e la cioccolata calda: latte, caffè e cioccolato per un risultato ancora più goloso da gustare a colazione, magari con una buona brioche. Il mocaccino è un classico da caffetteria ma la ricetta è facile... Leggi tutto

Eggnog

L'Eggnog è una bevanda alcolica molto diffusa nel periodo natalizio soprattutto nel mondo anglosassone. L'ingrediente principale è proprio l'uovo, egg in inglese. Leggi tutto