Biscotti integrali con le mandorle

Per iniziare bene la mattina e gustare dei biscotti buoni e sani, provate la ricetta dei biscotti integrali con le mandorle! Sono fragranti, profumati alle mandorle e molto nutrienti, potete farne in quantità e conservarli per gustarli a colazione o in ogni momento della giornata.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Non c’è niente di meglio che cominciare la mattina con una buona colazione, gustando dei sani biscotti, fatti in casa. I biscotti integrali con le mandorle sono così gustosi e facili da realizzare che sarà meglio farne tanti e metterli in una scatola per incontrarli ogni mattina a colazione o all’ora del tè.

Questa ricetta di biscotti utilizza poco zucchero di canna e farina integrale, ricca di fibre e vitamine; gli olii delle mandorle danno la giusta dose di grassi, ma di quelli sani, in grado di ridurre il colesterolo cattivo, così la quantità di burro è molto inferiore rispetto ai biscotti tradizionali.

Altri biscotti con farine di cereali diversi dal frumento, sono i biscotti all’amaranto, che oltre alla farina di amaranto contengono anche il farro, i biscotti integrali all’avena e cioccolato e i gli Zaeti, con la farina di mais.

Vale proprio la pena preparare i biscotti in casa, provate a farli con le nostre semplici ricette di biscotti al forno e scoprirete che hanno tutto un altro sapore!

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Biscotti con fiocchi d’avena, cioccolato e ananas, Biscotti all’avena ripieni, Biscotti senza lievito

 
1

Come prima operazione per fare i biscotti integrali con le mandorle, raccogliete le mandorle nel mixer e tritale abbastanza finemente. Aggiungete la farina, lo zucchero, il sale e la cannella insieme al burro tagliato a dadini. Amalgamate il tutto velocemente, unite l’uovo e azionate l’apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo.

2

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponetela in frigorifero a riposare per almeno 1 ora. Stendete la frolla su una superficie infarinata, portandola allo spessore di 4 mm. Con un taglia pasta circolare da 8 cm formate dei dischi.  

3

Disponete i biscotti, opportunamente distanziati, su due teglie rivestite di carta forno. Cuocete in forno a 180° per circa 12-15 minuti o, comunque, fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare i biscotti integrali con le mandorle su una griglia per dolci.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI INTEGRALI CON LE MANDORLE"

Spiedini di frutta

Gli spiedini di frutta sono così colorati e divertenti da preparare che una volta provati non si abbandonano più! Come snack fresco e dissetante o per una merenda estiva in compagnia, ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Melone ghiacciato

Sapete che il melone si può gustare anche ghiacciato? Mettetelo in freezer per una manciata di minuti e avrete uno snack sano, veloce e super dissetante con cui affrontare al meglio l'estate. Leggi tutto