Biscotti integrali con le mandorle

Per iniziare bene la mattina e gustare dei biscotti buoni e sani, provate la ricetta dei biscotti integrali con le mandorle! Sono fragranti, profumati alle mandorle e molto nutrienti, potete farne in quantità e conservarli per gustarli a colazione o in ogni momento della giornata.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Non c’è niente di meglio che cominciare la mattina con una buona colazione, gustando dei sani biscotti, fatti in casa. I biscotti integrali con le mandorle sono così gustosi e facili da realizzare che sarà meglio farne tanti e metterli in una scatola per incontrarli ogni mattina a colazione o all’ora del tè.

Questa ricetta di biscotti utilizza poco zucchero di canna e farina integrale, ricca di fibre e vitamine; gli olii delle mandorle danno la giusta dose di grassi, ma di quelli sani, in grado di ridurre il colesterolo cattivo, così la quantità di burro è molto inferiore rispetto ai biscotti tradizionali.

Altri biscotti con farine di cereali diversi dal frumento, sono i biscotti all’amaranto, che oltre alla farina di amaranto contengono anche il farro, i biscotti integrali all’avena e cioccolato e i gli Zaeti, con la farina di mais.

Vale proprio la pena preparare i biscotti in casa, provate a farli con le nostre semplici ricette di biscotti al forno e scoprirete che hanno tutto un altro sapore!

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Biscotti con fiocchi d’avena, cioccolato e ananas, Biscotti all’avena ripieni, Biscotti senza lievito

 
1

Come prima operazione per fare i biscotti integrali con le mandorle, raccogliete le mandorle nel mixer e tritale abbastanza finemente. Aggiungete la farina, lo zucchero, il sale e la cannella insieme al burro tagliato a dadini. Amalgamate il tutto velocemente, unite l’uovo e azionate l’apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo.

2

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponetela in frigorifero a riposare per almeno 1 ora. Stendete la frolla su una superficie infarinata, portandola allo spessore di 4 mm. Con un taglia pasta circolare da 8 cm formate dei dischi.  

3

Disponete i biscotti, opportunamente distanziati, su due teglie rivestite di carta forno. Cuocete in forno a 180° per circa 12-15 minuti o, comunque, fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare i biscotti integrali con le mandorle su una griglia per dolci.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI INTEGRALI CON LE MANDORLE"

Dolce di San Valentino

Il dolce di San Valentino è una ricetta che lascerà senza parole! Una torta elegante a forma di cuore, con una base croccante di amaretti, una golosa namelaka al cioccolato fondente ricoperta di glassa rossa e un cuore più piccolo di crema chantilly... Leggi tutto

Cheesecake di San Valentino

Una ricetta che vi farà innamorare: la cheesecake di San Valentino è un dolce senza cottura che unisce una base croccante e una crema morbida e fresca, un abbinamento classico proposto in una versione ancora più romantica. Leggi tutto

Torta delle monache

La torta delle monache è un dolce di origini antiche. Si tratta di una torta alla ricotta e farina di mandorle aromatizzata al limone, un buonissimo peccato di gola da preparare come dessert per una cena in compagnia. Leggi tutto

Mini cheesecake all'arancia

Le mini cheesecake all'arancia sono golose monoporzioni di cheesecake fredda con succo e scorza di arancia e cocco rapé. Una decorazione irresistibile di panna montata ed eccole pronte da servire a una cena con gli amici. Leggi tutto