Bavarese alle fragole e frutto della passione

La bavarese alle fragole e frutto della passione è una versione particolarmente golosa e profumata del classico dolce al cucchiaio. Ideale come dessert per il pranzo della domenica o una cena con gli amici. E la ricetta è molto più semplice di quanto possa sembrare!

Condividi

INGREDIENTI

La bavarese alle fragole e frutto della passione è un dolce fresco e goloso. La ricetta non è complessa: si tratta infatti di una bavarese bicolore alla frutta realizzata partendo dalla polpa di fragola e da quella profumatissima del frutto della passione. Panna frescaliquida e montata, un frigorifero e il giusto tempo di attesa sono gli altri elementi che contribuiscono a realizzare un dessert sfizioso, particolarmente gradito quando il caldo comincia a farsi sentire.I dolci al cucchiaio con le fragole sono sempre molto apprezzati. Con il loro colore e il sapore dolce e profumato, le fragole sono un ingrediente naturalmente scenografico e invitante. Se siete alla ricerca di dessert alla fragola facili e di sicuro successo date un'occhiata anche alla gelatina di fragole, alla crema con savoiardi e fragole e alla sontuosa coppa fragole e panna.ALTRE RICETTE GOLOSE: Bavarese, Bavarese al cioccolato, Bavarese alle fragole, Bavarese ai frutti di bosco
1

Per preparare la bavarese alle fragole e frutto della passione, iniziate a tagliare i frutti della passione a metà. Prelevate la polpa scavando con un cucchiaino e  raccoglietela in una casseruola. Aggiungete metà dello zucchero e ponete sul fuoco a fiamma media. Appena i frutti cominciano a rilasciare i loro succhi e lo zucchero sarà sciolto, ritirate dal fuoco e passate il tutto attraverso un colino a maglie fitte. Lasciate raffreddare.

2

Nel frattempo lavate le fragole, eliminate il picciolo e frullatele. Passate la purea ottenuta attraverso il colino, aggiungete al ricavato il succo di mezzo limone e lo zucchero rimasto: mescolate e tenete da parte. 

3

Fate reidratare separatamente i fogli di gelatina (4 in una ciotolina e 3 in un'altra) in acqua fredda per circa 10 minuti. Fate scaldare in due piccole casseruole sei cucchiai d'acqua ciascuna, spegnete e aggiungetevi i fogli di gelatina ben strizzati mantenendo le due quantità separate come dall'inizio. Mescolate bene fino a far sciogliere. A questo punto versate l'acqua dove avete sciolto i 4 fogli di gelatina nella ciotola contenente la purea di frutti della passione mescolando bene. La restante acqua, quella dove avete sciolto i 3 versatela invece nel passato di fragole. Mescolate.

4

Aggiungete la panna fresca liquida, nella quantità di 100 ml per ciotola e mettete in frigofrifero. Dopo qualche minuto, quando entrambi i composti risulteranno appena rassodati, incorporate in ciascuno metà della panna montata. Mescolate con molta delicatezza per amalgamare perfettamente.

5

Trasferite i due composti nei singoli bicchieri, o in un'unica grande coppa, disponendoli in strati alternati. Fate rassodare in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire decorate la bavarese alle fragole e frutto della passione con qualche fogliolina di menta e una mezza fragola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BAVARESE ALLE FRAGOLE E FRUTTO DELLA PASSIONE"

Buns al pistacchio

I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto

Crema mascarpone e panna

Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto

Pettole

La ricetta delle pettole pugliesi, le tipiche palline di pasta lievitata e fritta diffuse sia in versione salata sia dolce. Sono frittelle irresistibili che si gustano in famiglia o nelle occasioni di festa. Leggi tutto