Polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra

La ricetta delle polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra conquista subito tutti perché è un secondo piatto sfizioso e originale. Golose polpette cotte al forno, accompagnate da una salsa dal sapore intrigante, particolarmente adatte a una cena tra amici.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra sono una pietanza originale e sfiziosa. La ricetta per prepararle è davvero facile, e la cottura al forno le rende leggere e ancora più semplici. Sono perfette come secondo piatto a cena con gli amici ma anche come sfiziosissimo accompagnamento all'aperitivo.

L'impiego dei fiocchi di mais rende l'esterno delle polpette particolarmente croccante, in un piacevolissimo contrasto con l'interno morbido. La salsa con cui servirle è una vera delizia, il miele di castagno, con il gusto intenso e lievemente amarognolo, si sposa perfettamente con il sapore deciso della carne rossa: il mix con una birra ambrata, dall’aroma fruttato, fa di questo miele l'ingrediente perfetto.

Le polpette in genere sono un piatto molto amato che nelle infinite versioni riesce ad accontentare tutti, anche i gusti più difficili. Le classiche Polpette fritte della tradizione non hanno bisogno di alcuna presentazione, mentre per chi non vuole friggere sono ideali, ad esempio, le Polpette al sugo.

Chi ama il pesce gradirà le Polpette di tonno mentre vegetariani, e non solo, apprezzeranno le Polpette di quinoa e melanzane.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettine di pollo, Polpette di pane e zucchine, Polpette in crosta di curcuma con ripieno di formaggio, Polpette di broccoli con salsa alla senape

1

Per preparare le polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra ambrata iniziate a raccogliere in una boule la carne macinata, il prezzemolo tritato, la noce moscata, l'uovo, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Lavorate bene il composto con le mani o un cucchiaio. 

2

Formate delle polpette poco più grandi di una noce e panatele in maniera omogenea facendole rotolare nei corn flakes che avrete tritato grossolanamente.

3

Fatele cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti girandole a metà cottura. Intanto preparate la salsa: sciogliete il burro in una casseruola, fate rosolare gli scalogni tritati e quando saranno appassiti unite la birra e il miele di castagno. Fate cuocere finché non si sarà ridotta della metà, stando ben attenti che non raggiunga mai il bollore. Togliete dal fuoco e frullate con un frullatore a immersione.

 

4

Servite subito le polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra ben calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE CON PANATURA DI CORN FLAKES E SALSA AL MIELE DI CASTAGNO E BIRRA"

Schnitzel

La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi. Leggi tutto

Spigola al forno con patate

La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa. Leggi tutto

Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco. Leggi tutto

Polipetti in purgatorio

I polipetti in purgatorio sono una ricetta tradizionale del Molise, più precisamente della città di Termoli. Sono polipetti al sugo gustosi e ottimi come secondo di pesce da cuocere in pentola. Preparate la scarpetta! Leggi tutto